Daniel Buren porta l’arcobaleno alla Fondation Louis Vuitton

La Fondation Louis Vuitton è invasa dal colore. Dall’11 maggio, l’edificio progettato da Frank Gehry ospita un’esposizione temporanea di Daniel Buren: Observatory of Light, un’installazione che ricopre l’emblematica facciata della Fondation con filtri colorati.

Con Observatory of Light, l’artista di caratura internazionale Daniel Buren permette di guardare all’edificio sotto una luce nuova, grazie a giochi di proiezioni, riflessi e trasparenze. Le 12 “vele” della Fondation Louis Vuitton, formate da 3.600 porzioni di vetro, saranno ricoperte da colori brillanti e da strisce bianche e dai toni chiari. I riflessi di 13 colori appariranno sia all’interno sia all’esterno dell’edificio, in continua mutazione insieme all’ora del giorno e alla stagione.

© Iwan Baan / Fondation Louis Vuitton

“Daniel Buren ha ideato un progetto grandioso, ammaliante, perfetto per il suo contesto, risultato di un vero e proprio dialogo tra Frank Gehry e il suo edificio. La sua opera si mostra pienamente nell’architettura, perfettamente in linea con il suo approccio, riportandoci agli anni Settanta, ai loro colori appariscenti, che si alternano a luci e trasparenze”, afferma Bernard Arnault, Presidente e Amministratore delegato di LVMH nonché Presidente della Fondation Louis Vuitton.

Per tutta la durata dell’installazione, il pubblico avrà l’opportunità di essere testimone della magia del BurenCirque, con le sue tre spettacolari performance presso un apposito spazio di fronte alla Fondation. Un concetto di circo contemporaneo che nasce dal genio di Daniel Buren insieme a Dan e Fabien Demuynck: BurenCirque invita talenti di calibro internazionale a interagire con gli elementi progettati dall’artista.

Infine, per i più piccoli, un laboratorio dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni chiamato The Light Trap , in cui scoprire l’installazione e i suoi segreti, fino a fine agosto.

 

Informazioni pratiche:

BurenCirque, Three Times a Hut, spettacoli nei giorni del 2, 3 e 4 giugno alle ore 21:00.

Prezzi e prenotazioni: www.fondationlouisvuitton.fr

Laboratorio per bambini, dal 28 maggio al 28 agosto, tutti i sabati e le domeniche dalle 14:30 alle 17:00.