DEFY 21 Felipe Pantone: una convergenza di luce e tempo

Orologi e Gioielleria

·

Felipe Pantone x Zenith

Il re della street art cinetica, l’artista ispano-argentino Felipe Pantone, è diventato uno dei più grandi talenti nel mondo dell’arte contemporanea. A seguito del successo riscosso dalla prima collaborazione nel 2020, Zenith ha chiesto all’artista di creare una nuova versione del cronografo più all’avanguardia della manifattura.

Questa collaborazione inattesa, eppure così naturale, ha dato vita a DEFY 21 Felipe Pantone, una selezione di tele in cui l’artista esprime il suo famoso concetto di “spettro visibile”.

Le frequenze della luce e i suoi colori riflessi entrano tutti in gioco nel cronografo a più alta frequenza in produzione. Nonostante le complesse sfide tecniche di questa creazione, Zenith ha rifiutato qualsiasi compromesso anche per i più piccoli dettagli, spingendosi ancora una volta oltre i suoi stessi limiti per adottare tecniche orologiere all’avanguardia.

Utilizzando il principio della colorazione interferenziale, il rivestimento in PVD tridimensionale crea ponti multicolori, secondo lo stile di Felipe Pantone, dando vita ad uno spettro di tonalità in perfetta transizione. Le lancette dell’orologio presentano un look volutamente distorto, per richiamare le saette che compaiono in molte opere dell’artista. L’effetto ottico moiré, altro tema ricorrente nei lavori di Felipe Pantone, si ritrova sul quadrante grazie all’utilizzo di tecniche di incisione a laser e laccatura estremamente precise.

L’artista ha inoltre rivisitato i componenti esterni dell’orologio, aggiungendo dettagli unici come l’incisione “FP#1” ai quattro angoli della cassa, ad indicare “Felipe Pantone El Primero”.

Per far risaltare i dettagli colorati del quadrante, l’artista ha optato per un abbinamento con un cinturino in sobrio caucciù nero testurizzato con motivo a griglia distorto. Tuttavia, per chi ama osare, è disponibile un secondo cinturino in caucciù con un inserto centrale che vira dal grigio scuro ad una serie di colori brillanti, a seconda della luce. Questo effetto ottico arcobaleno è il risultato dell’iridescenza del materiale in cui è realizzato l’inserto.

Questo tesoro di arte e ingegneria è presentato in un cofanetto che richiama la copertina di un libro, con una miniatura di Felipe Pantone creata in esclusiva per questa serie speciale, e accompagnato da un certificato autografato dall’artista. Con quest’edizione limitata, Zenith ha abilmente unito il mondo dell’orologeria e quello dell’arte contemporanea.

 

Felipe pantone x Zenith

 

DEFY 21 Felipe Pantone è stato realizzato in edizione limitata di soli 100 esemplari, e ciascuno è una vera e propria opera d’arte.

Sin dalla sua fondazione nel 1865, Zenith ha plasmato il futuro dell’orologeria svizzera, creando segnatempo per tutti coloro che osano sfidare i propri limiti. “L’idea era quella di trasformare questa straordinaria creazione orologiera in un’opera d’arte cinetica indossabile, all’interno della quale tempo e luce convergessero. Non potrei essere più fiero del risultato,” ha dichiarato Felipe Pantone.