“Dior, from Paris to the World”: Dior celebra oltre 70 anni di haute couture con la nuova esposizione al Denver Art Museum

Moda e Pelletteria

·

“Come stilista parigino, dovevo essere a conoscenza non solo delle esigenze delle donne francesi, ma anche di quelle delle donne eleganti di tutto il mondo”, dichiarò in passato Christian Dior. L’esposizione “Dior, from Paris to the World”, al Denver Art Museum fino al 3 marzo 2019, celebra oltre 70 anni di haute couture, trasportando i visitatori in un viaggio nel tempo attraverso la miriade di paesi esplorati da Monsieur Dior e dai suoi successori.

Christian Dior riconobbe molto presto l’importanza di scrivere la storia della sua Maison di moda parigina al di là dei confini francesi, con un approccio decisamente multidisciplinare e lungimirante. In soli dieci anni conquistò il mondo, aprendo numerose boutique all’estero e introducendo concetti di retail pionieristici. Nel 1947 salpò per l’America e scrisse nelle sue memorie: “Decisi di andare fino in fondo e di fare un tour completo degli Stati Uniti.” Un anno più tardi, nel 1948, donò l’abito Chérie della sua prima collezione al Metropolitan Museum of Art di New York. Dieci anni dopo, Christian Dior diventò il primo stilista francese a comparire sulla copertina della prestigiosa rivista Time Magazine.

© James Florio

L’esposizione “Dior, from Paris to the World” narra lo straordinario destino dello stilista parigino, adorato da personalità hollywoodiane e del mondo della moda. Con oltre 180 creazioni di haute couture e 25 tele dell’atelier dove sono nate le collezioni, l’esposizione consente inoltre di ammirare preziose fotografie, video e film praticamente inediti, bozzetti originali, circa 200 accessori e oggetti legati alla profumeria e al make-up Dior. Presenta inoltre pezzi rari degli archivi Dior – alcuni dei quali acquisiti di recente dalla Maison e inediti – che contribuiscono a rendere un sublime omaggio all’ambizione internazionale profondamente moderna di Monsieur Dior, nonché alla visione creativa dei suoi successori.

© James Florio

“È stato il primo a capire che con una Maison di moda davvero esclusiva, che si dedicasse alle donne più eleganti, avrebbe potuto conquistare il pianeta”, spiega Florence Müller, curatore dell’esposizione. Caratterizzata da quindici spazi tematici alternati a opere d’arte – con artisti che spaziano da Claude Monet e Marc Quinn a Jackson Pollock, e pezzi del XVIII secolo – la mostra celebra allo stesso tempo le icone Dior e l’amore di Monsieur Dior per l’arte e le culture straniere. Naturalmente, vantano una menzione speciale le “Ladies in Dior”, muse e fedeli clienti, ma anche donne del tutto sconosciute e, senza dubbio, star come Marilyn Monroe o Natalie Portman. I visitatori intraprendono un viaggio nel tempo alla scoperta dei numerosi paesi esplorati da Christian Dior e dai suoi sei successori: Yves Saint Laurent, Marc Bohan, Gianfranco Ferré, John Galliano, Raf Simons e, oggi, Maria Grazia Chiuri, direttrice artistica di Dior dal 2016.

Resa possibile grazie ai prestiti degli archivi Dior Heritage e Maison Dior, l’esposizione “Dior, from Paris to the World” sfoggia anche pezzi messi a disposizione da collezionisti e dai principali musei americani, tra cui il Metropolitan Museum of Art di New York, l’Henry Ford Museum di Detroit e il Chicago History Museum.

Informazioni pratiche:

Denver Art Museum

100 W 14th Avenue Pkwy

Denver, CO 80204, USA

Orari di apertura: Dal lunedì al giovedì, dalle 10:00 alle 17:00; venerdì dalle 10:00 alle 20:00; sabato e domenica, dalle 10:00 alle 17:00.

Ingresso: da 24 a 28 $; riduzione del 50% per i membri.

Ingresso giovani (dai 6 ai 18 anni): 5 $.

Ingresso gratuito per i bambini fino ai 5 anni.