Dior rinnova lo Château de la Colle Noire

Profumi e Cosmetici

·

Il 9 maggio Dior ha inaugurato lo Château de la Colle Noire, un tempo residenza di Christian Dior. In seguito ai lavori di ristrutturazione avviati nel 2013, l’amata dimora dello stilista e profumiere torna a vivere, proprio come lui l’aveva immaginata negli anni ’50.

Lo Château de la Colle Noire si trova a Montauroux, un villaggio nei pressi di Grasse, nella regione che ha ispirato a Monsieur Dior le sue fragranze migliori. Lo stilista si era rifugiato in quella zona durante l’Occupazione e, nel 1951, all’apice della sua carriera, aveva acquistato lo Château de la Colle Noire.

La magnifica tenuta, che si estende su diverse centinaia di ettari, diventò l’oasi di pace dello stilista quando questi decise di lasciarsi le passerelle alle spalle e di cercare il contatto con la natura in Provenza. A poco a poco, Monsieur Dior trasformò il castello in un luogo in cui vivere, creare opere d’arte e intrattenere gli amici. Decorò tutte le stanze con la raffinatezza per cui è famoso e si dedicò alla creazione di uno spettacolare giardino.

© Christian Dior Parfums

Christian Dior amava molto le piante. Piantò intere aiuole di fiori profumati, fra cui rose, gelsomini e lavandino, oltre a ulivi, vigne e altri alberi da frutto, di cui gli piaceva molto occuparsi da solo. Decorò il suo Giardino dell’Eden con uno specchio d’acqua, un’enorme vasca disegnata per ricordare il giardino di Les Rhumbs, la casa della sua infanzia a Granville. Si godette il suo giardino fino alla morte, avvenuta nel 1957.

Nel 2013, lo Château de la Colle Noire tornò di proprietà della Maison Dior, che decise di ridare alla tenuta l’aspetto che aveva all’epoca di Monsieur Dior. Con l’aiuto di paesaggisti e arredatori, Dior ha riportato la vita nelle stanze del castello e nei suoi giardini, ripiantando i fiori preferiti dello stilista e profumiere.

L’inaugurazione di questo luogo eccezionale si è tenuta il 9 maggio, alla presenza di star del calibro dell’attrice Charlize Theron, dell’ex prima ballerina e direttrice dell’Opéra di Parigi Aurélie Dupont, della modella Bella Hadid e del musicista Benjamin Biolay.