Sfilata Dior​ Haute Couture Primavera- Estate 2020: Maria Grazia Chiuri celebra le donne come dee moderne

Moda e Pelletteria

·

Ispirata ai costumi antichi e alle rappresentazioni classiche delle dee, la collezione Dior Haute Couture Primavera-Estate 2020 rimette in discussione la modernità degli abiti – tema ricorrente del percorso creativo di Maria Grazia Chiuri, Direttrice Creativa delle collezioni donna di Dior – pur valorizzando al massimo i codici identificativi della Maison. La silhouette Haute Couture diviene un’allegoria di bellezza neoplatonica, che suggerisce un connubio perfetto di forza intellettuale e armonia estetica.

“E se le donne governassero il mondo?” Questa domanda impegnativa, sollevata dalle opere dell’artista americana iconica Judy Chicago, è divenuta il punto di riferimento delle creazioni di Maria Grazia Chiuri per la collezione Dior Haute Couture Primavera-Estate 2020, presentata al Musée Rodin.

Ogni collezione di una nuova stagione offre alla Direttrice Creativa l’opportunità di studiare un soggetto specifico e contribuisce all’evoluzione del suo approccio unico. Aprendosi a nuove forme di pensiero, la Direttrice Creativa cerca di cogliere la complessità delle relazioni tra femminismo e femminilità, rielaborando i tratti scultorei del corpo come un manifesto.

“The Female Divine”, installazione creata appositamente da Judy Chicago per il giardino del Musée Rodin, funge contemporaneamente da santuario, scenario e opera d’arte monumentale per la collezione Dior Haute Couture Primavera-Estate 2020. Ma rappresenta soprattutto l’omaggio a un potere ancestrale di cui riappropriarsi, che va oltre l’idea della procreazione. Maria Grazia Chiuri esalta la visione di questa artista pioniera, fondatrice dell’arte femminista americana, attraverso la rinascita di un’idea di femminilità trionfante e divina, padrona del suo destino.

Il peplo, capo dalla modernità atemporale, viene reinterpretato come abito da sera. Il suo drappeggio, caratterizzato da linee essenziali, segue la curva del corpo e struttura le silhouette, mentre le giacche aderenti con colletto morbido, le gonne e i pantaloni si trasformano in smoking realizzati con materiali più maschili come il motivo spigato e pied-de-poule intessuti con fili dorati.