Documentario NOSE con il Parfumeur-Créateur Dior François Demachy

Profumi e Cosmetici

·

nose dior

NOSE, lo “smell good movie” di Arthur de Kersauson e Clément Beauvais, analizza a fondo il misterioso mondo della creazione di profumi sotto la guida di François Demachy, Parfumeur-Créateur Dior dal 2006. I registi lo hanno seguito per due anni nella sua ricerca di materie prime eccezionali in Francia e nel mondo. Questo viaggio cinematografico presenta coloro che si dedicano a preservare la bellezza e promuovere un artigianato prezioso e un savoir-faire antico.

François Demachy crea tutte le fragranze Maison Dior presso il suo laboratorio di Parigi e il suo atelier creativo Les Fontaines Parfumées a Grasse, sua città nativa. Artigiano appassionato ed esploratore infaticabile, il Parfumeur-Créateur viaggia instancabilmente da un capo all’altro del mondo alla ricerca delle migliori materie prime. Lungo il suo percorso, sotto l’attento obiettivo dei registi Arthur de Kersauson e Clément Beauvais si svela il mistero che circonda le sue intuizioni creative.

Inspirandosi all’etica “fiori Dior per profumi Dior”, François Demachy stringe da oltre 15 anni collaborazioni con coltivatori di fiori impegnati verso pratiche sostenibili. François Demachy si assicura che solo i fiori più belli siano raccolti per le sue fragranze, in linea con la tradizione di Christian Dior, che coltivava rose e gelsomini presso la sua tenuta di La Colle Noire. La storia ha inizio con la preservazione di piante esclusive nella regione di Grasse per garantire la qualità eccezionale dei profumi Dior.

NOSE presenta donne straordinarie che sostengono la dinamica di questo terroir francese, tra cui Carole Biancalana, una coltivatrice della rosa Centifolia utilizzata in Miss Dior presso il Domaine de Manon, e Armelle Janody, che gestisce Le Clos de Callian. Questi rapporti con persone eccezionali sono l’anima del documentario che, come chiarito dai registi, è molto più di un semplice ritratto di un creatore di profumi. Sono rimasti particolarmente colpiti dalle produttrici di fiori di Grasse: “Sono piene di energia, decise e coraggiose. Il loro rapporto con François è molto toccante, basato sulla fiducia, sul dialogo e sulla solidarietà. Sono tutte appassionate di fiori e bellezza. Si avverte che François è colpito da questa femminilità forte e indipendente, che desidera celebrarla e mostrare la sua ammirazione per lo straordinario lavoro che stanno svolgendo”.

Con la guida di François Demachy, il film NOSE plaude a chi si impegna a proteggere le bellezza e la natura. Il documentario mostra chiaramente che, lungi dall’essere un’impresa solitaria, la creazione di profumi è il frutto di un’incredibile catena di persone di talento. È questa, infatti, la chiave del mistero delle fragranze, come spiega il Parfumeur stesso:  “Una delle cose che amo di più del mio lavoro è questa avventura umana, questi scambi di savoir-faire e riflessioni, ma anche l’amore per la natura che condividiamo”.

La macchina da presa segue François Demachy in ogni parte del mondo, alla ricerca di ylang-ylang in Madagascar, legno di sandalo in Sri Lanka, gelsomino Sambac in India o nelle sue visite alle piantagioni di patchouli in Indonesia. Approccio realmente autentico e sensoriale ai segreti della produzione dei profumi Dior, NOSE celebra la natura e gli anni di pazienza necessari per creazioni eccezionali. L’ispirazione è un elemento intangibile che resta un enigma per questo film atipico, e persino per François Demachy. “È soprattutto il profumo a essere misterioso. Per quanto si possa provare a spiegarlo, descriverlo e analizzarlo, mancherà sempre qualcosa. Penso che il percorso di una fragranza sia come l’amore: non si può spiegare”.