Dom Pérignon 2006, quinto millesimato consecutivo

Vini e Alcolici

·

Con l’annuncio del Dom Pérignon 2006, la Maison produttrice di champagne dichiara un millesimo per il quinto anno consecutivo, decisione senza precedenti nella storia dell’azienda. La serie di cinque annate riflette le eccezionali condizioni climatiche e l’importanza attribuita al tempo.

Il terzo millennio sembra molto promettente per Dom Pérignon, aprendo le danze con un primo decennio straordinario che fa eco agli anni ’20 e ’60. Cinque vendemmie di eccellente qualità hanno prodotto cinque millesimi consecutivi, una prima memorabile in trecento anni di produzione di champagne. Fortemente determinata ad ottenere ogni anno la migliore espressione possibile, Dom Pérignon rifiuta fermamente qualsiasi compromesso: ogni millesimo rappresenta un atto di creazione.

© JY Recht per Dom Pérignon

Per quattro di questi cinque millesimi la vendemmia è stata effettuata dopo un importante maturazione. L’annata 2006 si caratterizza per la grande generosità, frutto del lasciar fare al tempo, ma non senza correre rischi. Dopo la vendemmia durata quasi quattro settimane, la maturazione in cantina è stata lenta. D’altronde, l’importanza attribuita al tempo, quello della vigna e quello della cantina, rappresenta un tratto identitario di Dom Pérignon, un viatico per la continuità di una tradizione unica oltre che un invito alla creatività.