Ecco i vincitori del 31° Festival internazionale di moda e fotografia di Hyères

LVMH

·

Il 31° Festival internazionale di moda e fotografia di Hyères è stato accolto dalla Villa Noailles dal 21 al 25 aprile. Oltre all’esposizione delle opere dei finalisti, il ricco programma ha previsto workshop e momenti di scambio, per concludersi in bellezza con i festeggiamenti per i vincitori di quest’edizione.

Negli anni, il festival di Hyères è diventato un evento imperdibile nel calendario dell’arte e della moda. Questa edizione non è stata da meno, concentrando ancora una volta la propria attenzione su promettenti fotografi e fashion designer in erba. Dieci fotografi e altrettanti designer sono stati selezionati per presentare le proprie opere a una giuria di esperti, presieduti, quest’anno, da Julien Dossena, Direttrice creativa di Paco Rabanne, e dal fotografo William Klein per la parte di competizione legata alla fotografia.

© Wataru Tominaga

Dopo i quattro pienissimi giorni di festival, il Grand Prix du Jury Première è stato assegnato a Wataru Tominaga, designer giapponese ed ex-allievo della Central Saint Martins School di Londra. Questi ha presentato una collezione di abbigliamento maschile dai colori sgargianti, legata a codici del guardaroba tanto da uomo quanto da donna, tratto amplificato dallo strabiliante gioco di volumi e prospettive.

Una menzione speciale della giuria moda va all’opera tanto ammirata del duo di designer finlandesi Hanne Jurmu e Anton Vartiainen, che guadagnano oltretutto il premio Chloé, mentre la designer svizzera Amanda Svart si aggiudica il Premio del pubblico.

Nella competizione di fotografia, l’originalità dell’opera presentata dal giovane fotografo ceco Vendula Knopova gli vale il Grand Prix.

© Vendula Knopova, Untitled Hey, Sausage!, 2009