EllesVMH Accelerator Day: il gruppo LVMH fa il punto sulle proprie iniziative in vista dell’obiettivo di parità di genere entro il 2020

LVMH

·

In concomitanza con la Giornata internazionale della donna, i membri del Comitato esecutivo di LVMH e più di 300 manager del Gruppo si sono riuniti il 13 marzo scorso presso la sede centrale di Parigi di LVMH. Animata da conferenze, tavole di discussione e sessioni di networking e coaching, la giornata ha offerto l’occasione per riaffermare l’intenzione di raggiungere la parità di genere nei ruoli di alta dirigenza entro il 2020, accelerando lo sviluppo professionale delle donne all’interno del Gruppo.

Istituito nel 2007, il programma EllesVMH nasce con l’obiettivo di favorire la diversità in tutte le posizioni e a tutti i livelli del Gruppo e delle sue Maison. Eccellenti i risultati ottenuti negli anni successivi al suo lancio, considerato che il 42% dei ruoli di alta dirigenza del Gruppo è oggi rivestito da donne (contro il 23% nel 2007). I dati sono incoraggianti e lasciano ben sperare sulle possibilità, per LVMH, di raggiungere l’auspicata parità di genere per queste posizioni entro il 2020.

Per riconoscere l’impegno profuso e promuovere ulteriori passi avanti, il Gruppo ha invitato i propri top manager (membri del Comitato esecutivo, CEO e direttori delle risorse umane delle Maison) a incontrare gli oltre 300 manager convocati il 13 marzo scorso a Parigi, in occasione di EllesVMH Accelerator Day. L’evento prevedeva due momenti diversi.

© Nora Houguenade

Durante la mattinata, i membri del Comitato esecutivo del Gruppo e numerosi CEO e direttori delle risorse umane delle Maison hanno incontrato Chantal Gaemperle, vicepresidente esecutiva di LVMH per le risorse umane e sinergie, e Roula Rozakeas, vicepresidente senior delle risorse umane LVMH dell’area Asia-Pacifico, al fine di esaminare i risultati finora ottenuti e le azioni da intraprendere per raggiungere la parità tra uomo-donna nella distribuzione dei ruoli di alta dirigenza entro il 2020.

Un gruppo più nutrito di manager del Gruppo, composto da membri di entrambi i sessi, si è poi riunito nel pomeriggio per discutere sul tema “Celebrate and Empower LVMH Women”. I presenti hanno partecipato a discussioni moderate da leader ispiratori e a sessioni di coaching e networking, volte a favorire la condivisione di buone pratiche.