Fashion Week Uomo Primavera-Estate 2018: l’uomo sportivo da Milano a Parigi

Moda e Pelletteria

·

Da Milano a Parigi, le case di moda del gruppo LVMH rendono omaggio all’Uomo in occasione della Fashion Week Primavera-Estate 2018. Fendi ha proposto una collezione a metà tra eleganza e relax a Milano, mentre le Maison Louis Vuitton, Berluti, Dior Homme, Kenzo e Loewe hanno presentato le loro creazioni a Parigi.  

FENDI

La griffe romana ha svelato una collezione che coniuga formalità e disinvoltura, incarnando un autentico manifesto di stile. Eclettici, gli outfit Fendi giocano sulla dualità associando capi tecnici a giacche, cravatte, colletti bianchi e bretelle. Gli short si indossano con camicie di seta, mentre grandi e colorati blouson ravvivano abiti perfetti per l’ufficio. Dal beige al marrone e verde con tocchi di rosa, la palette dei colori tende al naturale, così come i materiali quali il cotone, la pelle e la seta. Sul lato accessori, le borse sono reversibili e le cinghie sono adornate da una doppia F ricamata, segno emblematico della Maison.

LOUIS VUITTON

Per la collezione Primavera-Estate 2018, Kim Jones, direttore artistico delle collezioni uomo Louis Vuitton si è ispirato ai viaggi verso isole lontane come la Nuova Zelanda, l’Isola di Pasqua o le Hawaii. Caro alla tradizione della Maison, il tema del viaggio è trasposto su camicie dalle stampe esotiche rivisitate e su maglia con lavorazione jacquard a intarsi. Anche le silhouette trovano ispirazione nel mondo subacqueo. Leggeri, fluidi e moderni, materiali come la seta e il neoprene si uniscono per trasmettere un’idea di fusione.

KENZO

Kenzo riunisce nuovamente le collezioni uomo e donna in un’unica sfilata che si è tenuta nel cortile del liceo Camille See, nel quindicesimo arrondissement di Parigi. Carol Lim e Humberto Leon, i due direttori artistici di Kenzo, hanno voluto catturare lo stile estremamente personale del musicista giapponese Ryuichi Sakamoto ed esaltare la capacità della modella e attrice Sayoko Yamaguchi di mescolare modelli, stampe, forme e colori. Due artisti, le cui influenze si fondono in una collezione estrosamente colorata. Le gonne fantasia della collezione donna si accordano a magliette da corsa, mentre gli abiti in crêpe con volant sono abbinati a cappotti jacquard floreali. La collezione uomo coniuga pantaloni da baseball anni ‘50 a t-shirt con grafiche. Le stampe proposte da Ryuichi Sakamoto in persona sono accompagnate da pantaloni e maglie a righe e con motivi cashmere.

DIOR HOMME

Decostruzione e ricostruzione dell’abito Dior Homme, fusione di abbigliamento sportivo e sartoriale creano effetti dai volume controllati e compongono la collezione proposta da Kris Van Assche, direttore artistico di Dior Homme. Il blazer sagomato e definito realizzato in ottoman diventa un lungo cappotto estivo, una giacca senza schiena o senza maniche o un frac tagliato di sbieco. La giacca si trasforma in una polo o in una camicia e si fissa sulla vita di pantaloni larghi, in contrasto con dettagli in stile college, una giacca con maniche a bomber o un logo con rami di alloro stampato su una felpa. Ciano e giallo completano una palette di colori composta da rosso, bordeaux, cammello e celeste. 

BERLUTI

Per la sua prima collezione estiva, Haider Ackermann, direttore artistico di Berluti, rivela il virtuosismo tecnico nella lavorazione della pelle che contraddistingue la storia della Maison. Una fotografia di Erwin Blumenfeld e la sua capacità di far variare i colori creando sottili sfumature è il punto di partenza di questa collezione. La tavolozza dei colori si reinventa con tonalità “blu ghiaccio” e “bianco latte” che si applicano a una giacca perfecto foderata in pelle. La seta impreziosisce ogni look, donando leggerezza e giocando con gli altri materiali. La collezione sarà ora disponibile sul nuovo sito e-commerce di Berluti al momento della sua uscita nei negozi. 

LOEWE

La collezione disegnata da Jonathan Anderson, direttore creativo di Loewe, trae ispirazione dall’architettura della casa del celebre pittore catalano Salvador Dalí. Creazioni dal fascino sportivo sono arricchite da dettagli artigianali e applicazioni complesse, mentre ricami colorati decorano slipper, camicie e borse. In camoscio elastico, il costume da bagno è un altro modello chiave e illustra la passione della Maison per la lavorazione della pelle. Per la prima volta, Loewe presenta la sua versione dell’abito da uomo, in mohair extra-fine di colore lilla. La collezione è accompagnata da una pubblicazione, disponibile su iTunes, le cui fotografie sono state scattate a Cadaqués, in Spagna, presso la residenza di Salvador Dalí.

LOEWE SS18