Fendi e Tiffany & Co, fianco a fianco per un tributo esclusivo alla borsa Fendi Baguette
Moda e Pelletteria
·

© DR
Lo scorso settembre la Maison italiana ha presentato una sfilata speciale per i 25 anni della borsa Baguette in occasione della New York Fashion Week. Ideata nel 1997 da Silvia Venturini Fendi, questa borsa iconica e fenomeno culturale ha rivoluzionato l’industria della moda. Per renderle omaggio, Fendi ha deciso di unirsi alla Maison di gioielleria Tiffany & Co. per creare un’opera d’arte artigianale in argento sterling.
Questa collaborazione è unica nel suo genere per molte ragioni: una di queste è che fa parte dell’iniziativa di Fendi “hand in hand”, un progetto che si rivolge ad artigiani locali invitati a trasformare la borsa Baguette in un oggetto d’arte attraverso le loro tecniche artigianali. Unendosi a Tiffany & Co. per la sua prima partnership fuori dall’Italia, Fendi ha scelto una Maison con un ricco patrimonio artigianale e con cui condivide un savoir-faire d’eccezione.

Questa creazione unica da 2356 grammi è incisa con dei gigli, fiore nazionale italiano, e delle rose, in riferimento allo Stato di New York. Realizzata con l’aiuto del chasing, una tecnica tradizionale di lavorazione dell’oro, questa borsa in argento è un’interpretazione che rende omaggio sia all’iconica borsa di Fendi che al patrimonio artigianale di Tiffany & Co. Per crearla, gli artigiani “Makers” degli atelier della casa di gioielleria americana hanno impiegato 250 ore per un periodo di quattro mesi.

Oltre a questa creazione gioielliera, a questa collaborazione è dedicata anche una capsule collection di borse in pelle, diamanti e raso, che ricordano un’altra icona: la Tiffany Blue Box.
Per saperne di più sulla collezione Tiffany Baguette, visita il sito.