Fendi, Louis Vuitton e Loewe presentano le loro novità al Salone internazionale del mobile di Milano

 

Dal 4 al 9 aprile, Milano si muove al ritmo del Salone internazionale del mobile. Tre Maison del Gruppo Fendi, Louis Vuitton e Loewe vi presentano le loro ultime creazioni. Incarnazioni di uno stile intimo e sofisticato, queste collezioni fanno dialogare design, moda e artigianato. 

FENDI CASA

In occasione del Salone internazionale del mobile 2017, Fendi Casa presenta una collezione all’insegna della massima eleganza e artigianalità. La Maison ha svelato una versione esclusiva del divano Palmer, Six shades of Palmer, progettata dal designer industriale francese Toan Nguyen. Un dégradé di sei tonalità dall’intenso rosso passione al delicato rosa cipria mette in evidenza le linee grafiche del divano, che posside una struttura modulabile per giocare con i contrasti. Gli altri oggetti della collezione sfoggiano motivi trompe l’oeil o giocano con i volumi, come le sedie Stiletto dalle sinuose silhouette o il tavolo Ford. I colori vanno dai toni neutri, come l’avorio, il bianco gesso o l’écru, alle tonalità del verde, del rosa e del rosso ciliegia. Armonioso equilibrio tra design e moda, questa linea coniuga forme eleganti e materiali pregiati. 

© Fendi

LOUIS VUITTON

Dalla sua creazione nel 2011, la serie “Objets Nomades” perpetua la tradizione cara alla Maison francese di articoli da viaggio. Quest’anno, la collezione si arricchisce di 10 nuovi oggetti, frutto della collaborazione tra Louis Vuitton e talentuosi designer ed espressione di valori condivisi. Ispirato ai dolcini brasiliani chiamati “Bombocas”, il divano dei Fratelli Campana è concepito come un puzzle con otto cuscini rimovibili. Il tavolino nomade di India Mahdavi, in pelle minuziosamente intarsiata, è stato pensato come un talismano, mentre la sedia dell’Atelier Oï con le sue cinghie in cuoio evoca le iconiche cinture del brand. 

© Louis Vuitton / Philippe Lacombe / Campana

LOEWE

Per il terzo anno, Loewe rinnova la sua presenza al Salone internazionale del mobile e svela la collezione Loewe: This is Home. Combinando varie forme artistiche e tecniche artigianali, questa linea comprende mobili, lampade, coperte, ceramiche e cuscini. Progettata da Jonathan Anderson in uno spirito “collage”, questa collezione mescola impagliatura, dettagli in pelle su ceramica o tinture in lana. Realizzato a mano in Spagna o nel Regno Unito, ciascun oggetto traspone moda e artigianato nell’interior design. Dopo il capoluogo lombardo, la collezione viaggerà verso diverse destinazioni: Parigi, Londra e Madrid.

© Loewe