Fendi omaggia l’eccellenza della maestria artigiana italiana con la mostra Hand in Hand

Moda e Pelletteria

·

Fendi presenta la mostra Hand in Hand presso il Palazzo della Civiltà Italiana a Roma, visitabile fino al 28 novembre. Questo evento riprende e arricchisce il progetto Hand in Hand sull’artigianato lanciato nel 2020 per valorizzare l’eccellenza della tradizionale maestria artigiana italiana attraverso il prisma della moda. La mostra presenta reinterpretazioni d’eccezione dell’iconica borsa Baguette di Fendi – disegnata da Silvia Venturini Fendi nel 1997 – con 20 creazioni realizzate a mano, ognuna emblema del savoir-faire unico che contraddistingue ciascuna regione italiana.

Il progetto Hand in Hand è una collaborazione con gli artigiani di tutta Italia che sono invitati a trasformare l’iconica Baguette in un’opera d’arte, grazie al proprio savoir-faire artigianale d’eccezione. Le 20 borse presentate nella mostra costituiscono un omaggio al savoir-faire custodito e tramandato da secoli in ogni regione italiana. Queste incantevoli creazioni, tutte diverse l’una dall’altra, mostrano la stravaganza di metalli e pietre preziose, la complessità dei mosaici, la purezza dei ricami in cotone e la bellezza della pelle modellata alla perfezione.

I processi artigianali sono integrati in una narrazione storica e culturale attraverso una scenografia affascinante che fonde l’esperienza fisica e quella digitale. Gli schermi a LED che ricoprono le pareti mostrano la pazienza e le competenze grazie alle quali gli artigiani abbozzano i disegni, preparano i materiali e applicano tecniche secolari.

La mostra è incentrata su un’installazione multimediale di circa 30 metri di tavoli da laboratorio, creando una simulazione in un atelier per far vivere allo spettatore un’esperienza immersiva indimenticabile. Ogni reinterpretazione della borsa Baguette è esposta insieme ai materiali e agli strumenti utilizzati per rivisitarne l’iconico design originario. Venti processi meticolosi, dalla tessitura e al ricamo fino al mosaico, sono rivelati tramite una serie di video che guidano lo spettatore in un viaggio alla scoperta dell’Italia, degli atelier a conduzione familiare e dei collettivi artigianali.

Oltre la creazione di questi capolavori unici, il progetto Hand in Hand promuove la preservazione e la trasmissione del savoir-faire unico degli artigiani italiani, nonché la consolidazione della loro rete di relazioni.