Fendi si impegna a consolidare la sua responsabilità sociale e ambientale

Moda e Pelletteria

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Fendi strengthens commitment to environmental and social responsibility

L’11 novembre, in occasione dell’inizio dei lavori per il suo nuovo stabilimento in Toscana, Fendi ha messo in luce il suo impegno per la responsabilità sociale e ambientale. Questa nuova sede di produzione diventerà il centro di eccellenza della Maison per i poli di creazione, sviluppo, innovazione, formazione e produzione, tutti incentrati sulla sostenibilità. L’avventura si svela sul sito ufficiale Fendi

Fendi inaugura sul suo sito web la nuova sezione “Sostenibilità”, per raccontare nel dettaglio l’impegno della Maison incentrato su tre pilastri fondamentali: ambiente, filiera e community.

Fendi promuoverà una completa trasparenza in ogni fase della produzione, dai materiali sostenibili utilizzati per creare i prodotti di alta gamma, alle iniziative in boutique. La storica Maison di lusso romana risponde così alle esigenze di preservare e tramandare il suo savoir-faire unico, inclusa la formazione di nuove generazioni di talenti presso l’Accademia Massoli di Roma e la partecipazione al programma Métiers d’Excellence di LVMH.

Sostenendo il programma LVMH LIFE (Iniziative LVMH per l’ambiente), Fendi si impegna a garantire prodotti sostenibili. Un esempio emblematico è la FF Green Interlace capsule collection. Le iconiche borse Peekaboo e Baguette sono state reinterpretate in un nuovo design, realizzato in poliestere riciclato con la tecnica artigianale ad intreccio della Maison. Le borse sono disponibili in due varianti: verde, simbolo di sostenibilità, e nell’iconico color tabacco Fendi.

Un’altra iniziativa di spicco è il progetto “Hand in Hand”, nel quale Fendi ha chiesto agli artigiani italiani di trasformare la sua iconica borsa Baguette in un vero e proprio oggetto d’arte, per sottolineare che il rispetto per l’intramontabile savoir-faire artigianale è un fattore essenziale della responsabilità ambientale.

Anche le vetrine di Fendi diventeranno sostenibili per le festività: gli arredi sono infatti realizzati in materiali riciclati e riciclabili, derivati dalla canna da zucchero e da scarti di pelletteria. Inoltre, i flagship store di Roma, Londra, New York e Parigi hanno in serbo per i loro clienti una speciale sorpresa per le feste: esclusivi lampadari in vetro di Murano saranno installati in seguito allo smantellamento di 37 lampadari attualmente in giacenza nei magazzini della storica vetreria Mazzuccato per creare 17 nuovi esemplari straordinari. Nulla si spreca, tutto si trasforma: questa è la sostenibilità secondo Fendi!