La collezione della Fondation Louis Vuitton in mostra al Museo Puškin di Mosca

LVMH

·

La Fondation Louis Vuitton presenta presso il Museo Statale di Belle Arti Puškin di Mosca una selezione importante delle opere d’arte della sua Collezione. La mostra, aperta fino al 29 settembre prossimo e intitolata “The Fondation Louis Vuitton Collection: Selected Works”, illustra le radici moderne della Collezione stessa e l’impegno della Fondazione a favore dell’arte contemporanea. L’esposizione è uno degli eventi esterni più importanti dall’inaugurazione della Fondazione nel mese di ottobre 2014.

In continuo divenire, la Collezione della Fondation Louis Vuitton tratta i temi dell’attualità francese e internazionale, attraverso opere di rilievo che datano dagli anni Cinquanta a oggi. Più che una collezione pubblica completa, si tratta piuttosto di una raccolta di creazioni selezionate in base a criteri tematici, figure precise e lavori di particolare interesse.

© Fondation Louis Vuitton

La mostra “The Fondation Louis Vuitton: Selected Works” presso il Museo Puškin di Mosca riunisce diverse espressioni artistiche (pittura, scultura, fotografia, video e installazioni), i cui soggetti si ispirano alle linee tematiche che hanno definito la Collezione fin dalla sua creazione. L’esposizione si sviluppa nelle gallerie del Museo dedicate all’arte europea e americana del XIX e del XX secolo e propone una sessantina di opere di 20 artisti internazionali, realizzate tra il 1947 e il 2018.

© Fondation Louis Vuitton

La mostra è incentrata sull’espressionismo soggettivo di artisti come Alberto Giacometti, Yves Klein o Mona Hatoum, oltre che sulla lettura della vita contemporanea in un moderno stile Pop Art delle opere, ad esempio, di Andy Warhol e Jean-Michel Basquiat. Particolarmente legata al tema della musica e del suono, la Fondazione presenta a Mosca anche due delle più importanti installazioni di Pierre Huyghe e Marina Abramovic. L’approccio “contemplativo”, infine, ispirato al rapporto emotivo tra l’essere umano e la natura, trova espressione nella selezione di opere di Dan Flavin, Tacita Dean, Gerhard Richter e altri ancora.

© Fondation Louis Vuitton

La mostra dedica due spazi anche all’architettura della Fondation Louis Vuitton, progettata da Frank Gehry. Plastici, disegni, video e fotografie panoramiche permettono al pubblico russo di ammirare la straordinaria bellezza architettonica dell’edificio e dell’ambiente tipicamente parigino che lo circonda, nel cuore del Bois de Boulogne.

© Fondation Louis Vuitton

La mostra “The Fondation Louis Vuitton: Selected Works” è stata presentata insieme a quella dedicata alla Collezione Shchukin, la cui prima edizione si è svolta proprio presso la Fondation Louis Vuitton da ottobre 2016 a marzo 2017.