Future LIFE New York: LVMH ribadisce il proprio impegno a favore della sostenibilità, evidenziando le iniziative delle Maison in Nord America

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A un mese dall’evento Future LIFE Paris, Anish Melwani, Presidente e CEO di LVMH per il Nord America, e Sylvie Bénard, Vicepresidentessa Senior Ambiente del Gruppo LVMH, hanno accolto dirigenti dei brand LVMH a New York per evidenziare le iniziative che il Gruppo e le sue Maison basate in Nord America hanno implementato per ottenere performance ambientali di alto livello. Contemporaneamente, dal 22 al 24 ottobre, si è svolta a New York la terza edizione di LIFE in Stores, un programma volto a migliorare le prestazioni energetiche dei negozi LVMH.

Da oltre 27 anni, LVMH promuove la protezione dell’ambiente e da sempre considera la performance ambientale come un fattore chiave per stimolare la crescita. Nel 2012, questo impegno è stato formalizzato nel programma globale LIFE (LVMH Initiatives For the Environment) che 75 Maison LVMH hanno integrato al proprio piano strategico nel 2015. Nel 2016, LVMH ha ulteriormente rafforzato la propria politica definendo quattro obiettivi per il 2020: migliorare le prestazioni ambientali di tutti i suoi prodotti, applicare gli standard più elevati in materia di approvvigionamento, migliorare gli indicatori chiave delle performance ambientali per tutti i suoi siti e ridurre le emissioni di CO2.

Un mese dopo Future LIFE Paris, l’evento tenutosi presso la sede centrale di LVMH a New York ha sottolineato i successi del Gruppo in quattro aree e presentato una serie di obiettivi concreti. I dirigenti delle Maison LVMH, tra cui Louis Vuitton, Sephora, Benefit Cosmetics, Fresh, Marc Jacobs e Colgin Cellars, hanno illustrato le best practice e le azioni sostenibili che le loro rispettive aziende hanno adottato e seguito per soddisfare e superare gli standard ambientali in aree che spaziano dall’eco-design del prodotto all’approvvigionamento e alla gestione dei rifiuti, fino al consumo energetico di negozi e siti di produzione e alla biodiversità. Ad esempio, Sephora US ha annunciato che tutti i suoi negozi, sedi e centri di distribuzione oggi usano unicamente energia 100% rinnovabile.

 

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Gabriela Hearst, il cui omonimo brand emergente di moda è ampiamente riconosciuto nel settore come uno dei leader in termini di responsabilità ambientale, ha parlato della pionieristica sfilata zero emissioni della sua collezione Primavera-Estate 2020. Le esperte di moda sostenibile Julie Gilhart e Cara Smyth hanno inoltre condiviso la loro prospettiva sulle nuove problematiche e l’evoluzione delle aspettative dei clienti.

In concomitanza con le presentazioni, studenti di università della Ivy League e giornalisti sono stati invitati all’evento per scoprire più da vicino la strategia ambientale del Gruppo LVMH e le iniziative perseguite nell’ambito di un “percorso verde” attraverso, tra l’altro, un tour privato della mostra LIFE in Stores. Svoltasi presso la sede centrale di LVMH a New York dal 22 al 24 ottobre, LIFE in Stores annovera espositori internazionali specializzati in soluzioni lighting e illuminazione.

Per LVMH, l’evento è stato l’occasione per sottolineare il contributo essenziale nel raggiungimento dei suoi obiettivi di sostenibilità che l’ottimizzazione delle performance energetiche a livello della rete retail delle sue Maison ha apportato. Inoltre, nell’ambito del “percorso verde”, studenti e giornalisti hanno potuto partecipare a workshop sull’ambiente presso Marc Jacobs e Fresh, nonché visitare i negozi di Bvlgari e Louis Vuitton.