Giornata internazionale dell’educazione: LVMH e le sue Maison continuano a impegnarsi per un’educazione inclusiva ed equa

LVMH

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Journée Internationale de l'éducation

In occasione della Giornata internazionale dell’educazione proclamata dalle Nazioni Unite, il Gruppo LVMH è fiero del ruolo prioritario che l’istruzione occupa nel quadro degli impegni della sua responsabilità sociale d’impresa e delle sue Maison.

LVMH sostiene iniziative volte a facilitare l’accesso all’istruzione superiore agli studenti in tutto il mondo, indipendentemente dalla famiglia, dall’estrazione sociale o culturale.

Il programma INSIDE LVMH lanciato in sei paesi europei è aperto a oltre 45 scuole e università e permette agli studenti degli istituti partner e agli stagisti di LVMH di approfondire le proprie conoscenze sulle numerose opportunità a livello di occupazione e carriera offerte dall’industria del lusso. Grazie a testimonianze video esclusive e illuminanti dei manager LVMH, l’iniziativa guida gli studenti alla scoperta dei cinque savoir-faire fondamentali del Gruppo: Design e Creazione, Management dei brand, Supply Chain e Produzione, Trasformazione digitale e Imprenditorialità, e Client Excellence.

In Europa, il Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH è un programma formativo dal formato che alterna lavoro e studio, grazie al quale il Gruppo tramanda alle nuove generazioni il suo know-how unico sui mestieri artigianali, creativi e retail, accrescendo le loro possibilità di occupazione. Sin dalla creazione dell’IME nel 2014, oltre 900 apprendisti hanno preso parte al programma in Francia, Svizzera, Italia e Spagna in collaborazione con scuole di spicco nelle rispettive discipline.

Nel 2020, in Francia, LVMH ha inoltre consolidato la partnership con le città di Clichy-sous-Bois e Montfermeil, due periferie parigine caratterizzate da popolazioni giovani e cosmopolite. Ispirata dall’impegno comune per l’eccellenza, questa collaborazione agevola l’inclusione dei giovani di zone svantaggiate, contribuendo allo sviluppo di un sentimento di coesione. Tra le iniziative “stage di scoperta” per 108 studenti di scuole medie nel 2020, tour delle Maison di LVMH, ricerca di lavoro e molto altro ancora. Lo scorso anno, il salone annuale che presenta le offerte studio/lavoro proposte dall’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza si è svolto a febbraio – sulla scia dell’edizione precedente – e ha visto la partecipazione di più di 1000 visitatori.

LVMH è inoltre sponsor della sfilata “Cultures et Création” di Montfermeil, che punta i riflettori su geni creativi locali. Il Gruppo forma i giovani in preparazione allo show, nell’ambito di master class, e organizza incontri con stilisti e artigiani. Parte dell’evento, il premio “RSE Jeune Talent LVMH” offre a giovani appassionati di moda lontani da questo universo la possibilità di far conoscere il proprio talento. Dal lancio dell’iniziativa, sono diversi quelli che si sono uniti alle Maison LVMH attraverso i programmi studio/lavoro, frequentando i corsi dell’École de la Chambre Syndicale de la Couture Parisienne. La vincitrice del premio del 2013 è stata assunta presso l’atelier Haute Couture di Christian Dior.

Il Gruppo LVMH affianca anche studenti americani, tra cui quelli che vivono in comunità svantaggiate di New York e Miami. Le sessioni live in chat tra i giovani e lo staff di LVMH rappresentano l’occasione per discutere di opportunità di carriera. Nel 2020, oltre 2500 giovani hanno partecipato a 20 sessioni. Cinque di queste sono state organizzate in collaborazione con le associazioni non profit United Way of NYC e Honey Shine, che aiutano gli studenti in difficoltà a perseguire i propri obiettivi educativi, in particolare quelli le cui famiglie sono state fortemente colpite dalla pandemia di COVID-19.

In linea con la visione del Gruppo, le Maison LVMH hanno forgiato numerose collaborazioni con scuole vicine ai loro siti o in altre regioni.

Dal 2009, Bvlgari sostiene l’organizzazione caritatevole Save the Children. Save the Children porta speranza a tutti i bambini che vivono in condizioni di vulnerabilità in tutto il mondo, principalmente permettendo loro di accedere all’istruzione. Negli ultimi 12 anni, oltre 1;5 milioni di giovani svantaggiati hanno avuto l’opportunità di costruirsi un futuro migliore. Sin dal lancio, la partnership ha raccolto circa 80 milioni di euro e ottenuto l’appoggio di 300 celebrità a favore di diverse iniziative.

Creato nel 2017, il programma di tutoraggio Women@Dior amplia ininterrottamente il proprio raggio d’azione e guida le giovani donne durante le prime fasi della loro carriera. L’iniziativa è volta a ispirare le giovani studentesse delle scuole e delle università partner di Dior e del Gruppo LVMH grazie al sostegno dei mentori della nota Maison di haute couture. Nel 2017, Women@Dior contava 60 studenti provenienti da 7 paesi. Nel 2020, il numero è aumentato a 400 studenti provenienti da 13 paesi e l’iniziativa si è ulteriormente espansa mediante la nuova piattaforma online Women Leadership & Sustainability, accessibile a 500 allievi in tutto il mondo.

Women@Dior

Negli Stati Uniti, il programma Hennessy Fellow offre esperienze di sviluppo aziendali e assistenza finanziaria a una selezione di studenti diplomati meritevoli provenienti da Historically Black Colleges and Universities (HBCU) e Predominantly Black Institutions (PBI), ossia strutture storicamente dedicate a o principalmente frequentate da studenti neri. Il programma è pensato per identificare, coltivare e motivare allievi che possano in futuro ricoprire ruoli di leadership. Hennessy, in collaborazione con il Thurgood Marshall College Fund, offrirà risorse inedite per garantire che gli studenti si diplomino sviluppando tutte le competenze base essenziali per una carriera di successo in una posizione di leadership all’interno di un’azienda.

Hennessy Fellows

Nel 2020, Acqua di Parma ha lanciato la campagna #SupportOurFuture a sostegno di cinque organizzazioni non profit impegnate nel campo dell’educazione dei giovani in Germania, Francia, Spagna, Italia e Regno Unito. Acqua di Parma ha devoluto il 100% dei ricavi netti ottenuti dalle vendite online della sua ultima collezione Colonia Futura lo scorso dicembre.