Giuseppe Penone espone presso la sede di Fendi

Moda e Pelletteria

·

Fendi espone le opere dello scultore italiano Giuseppe Penone nel Palazzo della Civiltà Italiana, fino al 16 luglio 2017. La mostra Matrice riunisce 17 opere che si interrogano sul rapporto tra il tempo, la natura e l’umanità.

Per la prima volta, il Palazzo della Civiltà Italiana accoglie tra le sue mura una mostra di arte contemporanea aperta al pubblico: Matrice. Già esposto al MoMA e a Versailles e associato al movimento di avanguardia dell’Arte Povera, il celebre scultore italiano Giuseppe Penone ha installato le sue opere all’esterno e al primo piano dell’edificio.

© Giuseppe Penone / Fendi

Intitolata Matrice, la mostra si compone di 17 installazioni, alcune finora mai esposte in Italia, e ripercorre l’intera carriera dell’artista, dal 1970 a oggi. Giocando con l’architettura del Palazzo, le sue opere in legno, in marmo o in bronzo assumono una nuova dimensione. Come spiega l’artista, “la visione delle opere varia a seconda del luogo in cui sono installate, esse interagiscono con lo spazio e trasformano la sua percezione”.

© Giuseppe Penone / Fendi

Attraverso il suo lavoro, Giuseppe Penone instaura un dialogo tra il tempo e la natura e, metaforicamente, tra la natura, l’uomo e la fugacità. Prendendo come materia prima gli elementi della natura, lo scultore si interroga sul passare del tempo e mostra una natura sempre più domata e artificiale, rivelando le attuali problematiche ambientali.

Attraverso questa mostra, Fendi rafforza i suoi stretti legami con la città di Roma e ribadisce il suo impegno per l’arte e la cultura.