Givenchy e l’abito nuziale di Meghan Markle

19 maggio 2018

Londra, UK

La Maison Givenchy è lieta di annunciare che la Direttrice artistica Clare Waight Keller ha disegnato su misura l’abito nuziale indossato da Meghan Markle in occasione del matrimonio reale, svoltosi il 19 maggio 2018 a Londra, in Inghilterra.

 

Clare Waight Keller afferma:

È un vero onore per me aver avuto l’opportunità di lavorare a stretto contatto con Meghan Markle in un’occasione così importante.

Volevamo realizzare una creazione atemporale, che potesse enfatizzare i codici iconici di Givenchy ripercorrendo tutta la storia della Maison, nonché trasmettere un senso di modernità attraverso linee eleganti e tagli essenziali. La delicata bellezza floreale del velo, invece, è nata da un’idea comune: un modo speciale per rappresentare simbolicamente la flora del Commonwealth e impreziosire l’intera superficie del tulle di seta.

In qualità di designer britannica presso una Maison di Haute Couture parigina, e a nome di tutti coloro che all’interno di Givenchy hanno potuto partecipare a un processo creativo così straordinario, sono estremamente fiera dei nostri risultati e sono grata a Meghan Markle, al Principe Harry e a Kensington Palace per averci concesso l’opportunità di far parte di questo capitolo storico.

Conoscere Meghan personalmente è stata un’esperienza immensamente gratificante, che porterò sempre nel cuore. La Maison Givenchy si unisce a me nell’augurare a lei e al Principe Harry un futuro di immensa felicità.

 

L’abito nuziale

L’abito rappresenta un’eleganza minimalista atemporale che attinge ai codici dell’iconica Maison Givenchy ed evidenzia l’esperta maestria artigianale del suo atelier di Haute Couture parigina, fondato nel 1952.

Fedele al patrimonio della Maison, le linee essenziali dell’abito sono ottenute attraverso la meticolosa elaborazione di sei cuciture. Il fulcro dell’abito è lo scollo grafico a barca che incornicia graziosamente le spalle ed enfatizza il punto vita elegantemente scolpito. Le linee dell’abito proseguono sul retro, dove lo strascico fluisce in morbide pieghe arrotondate, sostenute da una sottogonna in tripla organza di seta. Le sottili maniche a tre quarti conferiscono una nota di raffinata modernità.

 

Il velo

Meghan Markle ha espresso il desiderio di avere con sé tutti i 53 Paesi del Commonwealth nel corso della cerimonia. Waight Keller ha disegnato un velo che rappresenta la flora di ogni Paese del Commonwealth riunita in una spettacolare composizione floreale.

Il velo è lungo cinque metri ed è realizzato in tulle di seta con un bordo di fiori ricamati a mano in fili di seta e organza.

Ogni fiore è stato cucito a piatto, in tre dimensioni per creare un design unico e delicato. Le sarte hanno lavorato per centinaia di ore, cucendo meticolosamente e lavandosi le mani ogni mezz’ora per mantenere perfettamente puliti il tulle e i fili.

Oltre alla flora del Commonwealth, Meghan Markle ha anche scelto due dettagli personali.

In posizione simmetrica sulla parte anteriore del velo, alcune spighe di grano sono delicatamente ricamate fra i fiori, per simboleggiare l’amore e la carità.

 

Le scarpe nuziali

Le scarpe nuziali riprendono il raffinato design a punta della collezione Haute Couture PE18 in raso di seta duchesse.

 

Gli abiti delle damigelle

Clare Waight Keller ha disegnato anche gli abiti delle sei giovani damigelle, realizzati a mano nell’atelier Haute Couture Givenchy di Parigi.

Gli abiti sono stati disegnati pensando alla stessa purezza atemporale di quello di Meghan Markle.

Ogni abito è realizzato in radzmir di seta color avorio e presenta una vita alta con maniche corte a sbuffo, ed è rifinito a mano con un doppio nastro di seta legato a fiocco sul retro. Gli abiti delle damigelle hanno tasche e gonne pieghettate per creare una silhouette lussuosa e disinvolta.