Grazie alla sua influente rete internazionale, il Gruppo LVMH continua a promuovere la mobilitazione di risorse in tutto il mondo per contrastare la diffusione del Covid-19

LVMH

·

Sin dallo scoppio dell’epidemia di coronavirus, LVMH ha dato prova di solidarietà attraverso le azioni contro la propagazione del virus intraprese in tutti i Paesi in cui ha sede il Gruppo. Il Gruppo è riuscito rapidamente a fornire un sostegno concreto alle iniziative delle autorità pubbliche in questa lotta contro il tempo e, in parallelo, portare avanti i propri progetti. Primo piano sui contributi del Gruppo LVMH in Francia, Stati Uniti, Cina ed Europa.

Per combattere il rischio di penuria di gel disinfettante per le mani, il 15 marzo il Gruppo LVMH ha chiamato all’appello i siti produttivi di alcune tra le sue rinomate Maison di profumi e cosmetici – Guerlain, Parfums Christian Dior e Parfums Givenchy – che hanno convertito le proprie linee di produzione per realizzare gel idroalcolico. Ingenti quantità di prodotto sono state distribuite gratuitamente agli ospedali parigini e numerosi altri centri sanitari, comuni, ONG e altre istituzioni chiave come la questura di Parigi, Air France e catene di supermercati. Attualmente la produzione, attiva fino a quando sarà necessario, ammonta a circa 50/60 tonnellate di gel a settimana. Iniziative simili sono state lanciate anche da Bvlgari nel suo stabilimento di Lodi, nel cuore della zona rossa della Lombardia, nonché dalle Maison LVMH in Polonia e negli Stati Uniti.

Inoltre, LVMH ha organizzato e finanziato un’importante operazione per importare 40 milioni di mascherine, chirurgiche e FFP2, da consegnare direttamente alle autorità sanitarie francesi. In questo contesto gravoso, il Gruppo si è rifornito di mascherine, ne ha ordinato la produzione in Cina a nome dello stato francese, prima di organizzarne il trasporto mediante un aereo cargo noleggiato per farle giungere all’aeroporto di Charles de Gaulle nella capitale.

LVMH ha acquistato 261 respiratori per gli ospedali francesi, la cui consegna è prevista a fine aprile. Ventuno sono già in dotazione della rete ospedaliera di Parigi e altri quaranta saranno disponibili questa settimana.

Il Gruppo ha inviato oltre 400 000 test sierologici per i laboratori BioGroup, una parte dei quali sarà impiegata per testare i residenti delle case di riposo, nonché otto macchinari per processare automaticamente centinaia e centinaia di test diagnostici e intende prolungare questa collaborazione. LVMH ha anche svolto un ruolo decisivo nella raccomandazione e nell’agevolazione della stesura di un importante accordo tra lo stato francese e Sugentech, azienda coreana produttrice di test. Al momento quattrocento campioni sono in fase di test presso gli ospedali parigini Pitié-Salpêtrière e Bichat.

Inoltre, il Gruppo ha consegnato 50 000 camici monouso o lavabili alla rete ospedaliera della capitale francese, 30 000 ad altre strutture sanitarie e 25 000 più 40 000 paia di guanti all’Institut Hospitalo-Universitaire Méditerranée Infections di Marsiglia. LVMH ha peraltro stabilito un sistema di approvvigionamento di camici monouso per gli ospedali parigini.

Molte Maison LVMH in Francia, Europa e Stati Uniti hanno promosso iniziative di sostegno nei loro siti e laboratori storici per sostenere comunità locali e strutture sanitarie nella lotta contro la malattia.

In più, il Gruppo partecipa alla battaglia contro il Covid-19 con ingenti donazioni a organizzazioni come la Croce Rossa cinese, a cui si aggiunge l’invio di materiale medico al centro per il trattamento dell’epidemia di Wuhan, e, soprattutto, alla Fondation Hôpitaux de Paris-Hôpitaux de France.

Anche le filiali LVMH regionali hanno intrapreso numerose azioni formative, finanziarie e sociali. LVMH Nord America lancerà a breve un programma pilota di didattica a distanza dedicata agli studenti di New York residenti in quartieri remoti in collaborazione con l’organizzazione caritatevole United Way of New York City. Il progetto è dedicato ai talenti della generazione futura e pensato per aiutarli a mantenere saldo il legame con il mondo del lavoro. Grazie a questa iniziativa, brillanti menti del Gruppo potranno apportare benefici collettivi alle comunità, a ogni livello, rafforzando la solidarietà di LVMH nei confronti delle popolazioni dei Paesi colpiti dall’epidemia.

Il Gruppo LVMH celebra l’impegno di tutti i suoi team e li ringrazia per l’implicazione continua, la dedizione e lo spirito solidale di cui stanno dando prova durante questa crisi.