Guerlain lancia il progetto REAVERSE con una collezione di “cripto-api” NFT a sostegno della rinaturalizzazione di una riserva d’eccezione in Francia

Profumi e Cosmetici

·

Nel 2021, Guerlain ha organizzato un’asta di opere d’arte digitali certificate NFT (Non Fungible Token), i cui proventi hanno finanziato il progetto della Vallée de la Millière nel dipartimento di Yvelines a ovest di Parigi, sponsorizzato da Yann Arthus-Bertrand. Ora Guerlain incrementa il proprio impegno d’avanguardia a sostegno della natura attraverso il progetto REAVERSE.

REAVERSE è una collaborazione tra due amici di lunga data: il fotografo, regista e attivista ambientale Yann Arthus-Bertrand e la Maison Guerlain, che favorisce inoltre l’incontro tra due mondi apparentemente opposti: quello reale e quello digitale. Di fronte alle impellenti sfide contemporanee, e in un momento storico in cui l’attenzione è sempre più focalizzata sulle trasformazioni digitali, dal metaverso ad avatar e NFT, Guerlain continua a riaffermare il proprio impegno per il mondo reale e lo stato del nostro pianeta.  Mettendo in contatto questi due universi, il progetto REAVERSE pone la creatività al servizio della protezione ambientale, con l’obiettivo di rinaturalizzare 28 ettari di terreni nel cuore del comune francese de Les Mesnuls, situato nel dipartimento di Yvelines, a ovest di Parigi.

L’iniziativa si basa sulla vendita al pubblico di 1.828 cripto-api NFT. Tutti i proventi saranno donati a favore di questo progetto di rinaturalizzazione. Ciascuna delle 1.828 cripto-api è abbinata a un lotto della riserva naturale della Vallée de la Millière. I proprietari delle cripto-api diventeranno sponsor di questo paradiso della biodiversità, sostenendone la salvaguardia. La collezione include quattro livelli di rarità delle creazioni, con grafiche uniche (8 super rare, 20 rare, 500 abbastanza rare e 1.300 normali).

La Vallée de la Millière fornirà un luogo unico per la ricerca, l’osservazione e la sperimentazione per studiosi specializzati nella riduzione dell’impatto umano sugli ecosistemi. Il progetto aiuterà anche ad aumentare la consapevolezza su e l’importanza a livello educativo di temi legati all’ecologia e al suo rapporto con l’agricoltura. Far parte di REAVERSE significa unirsi a un’iniziativa di sostenibilità d’eccezione e a una community profondamente impegnata per il pianeta.

In aggiunta, i proprietari delle cripto-api possiederanno vere e proprie opere d’arte e godranno di vantaggi speciali come la scoperta in anteprima delle future collezioni di NFT e l’accesso esclusivo alla riserva naturale. Per la realizzazione di questo progetto, Guerlain collabora con Tezos, una piattaforma francese specializzata nella tecnologia blockchain, che utilizza un meccanismo di autenticazione che consuma meno energia della maggior parte delle reti esistenti.

REAVERSE entra a far parte dell’impegno su più fronti di Guerlain per la salvaguardia della natura. Questo progetto ambizioso e significativo rafforza il già profondo legame di Guerlain con il pianeta, sfruttando al contempo le entusiasmanti possibilità fornite dalle innovazioni digitali. L’acquisto di una cripto-ape NFT offre l’opportunità di riconnettersi con la natura attraverso il mondo digitale grazie all’arte, che sfrutta le infinite forme della creatività online, rispettando la proprietà intellettuale e i diritti d’autore.