Guerlain protegge le orchidee

Esistenti in natura in più di 30.000 diverse specie, alcune delle quali capaci di sopravvivere oltre 100 anni, le orchidee rappresentano un’inestimabile risorsa biologica. Per scoprire le loro proprietà e i segreti della loro longevità, Guerlain ha creato l’Orchidarium, una piattaforma di ricerca a 360° suddivisa in tre entità, che svolgono ciascuna un ruolo fondamentale nella conservazione delle orchidee e garantiscono l’accesso dei consumatori agli effetti benefici delle loro eccezionali proprietà.

L’Orchidarium Guerlain è un’iniziativa ambientale, ecologica e scientifica di ampio spettro, che riunisce tre entità: una riserva naturale per la biodiversità in Cina, un giardino sperimentale a Ginevra e un laboratorio di ricerca fondamentale a Strasburgo, in Francia. Ciascuna di esse persegue l’eccellenza nel proprio ambito di attività, operando per una migliore comprensione e protezione di questo fiore raro che sfida gli effetti del tempo.

© Guerlain / Mingo Li Margraf

In Cina, nella riserva naturale di TianZi, Guerlain protegge e ripianta le orchidee selvatiche nel loro ambiente naturale, nel contesto di un partenariato decennale che esprime l’impegno a lungo termine della Maison per questa causa. L’iniziativa ha consentito di rivitalizzare l’habitat naturale delle orchidee locali mediante un metodo di riforestazione noto come jungle farming, che prevede la coltivazione a tutti i livelli dell’ecosistema, dal sottosuolo alla canopia delle foreste, introducendo ad ogni strato una moltitudine di specie vegetali e microrganismi. Dal 2007 sono stati piantati oltre 500.000 alberi e dal 2011 sono nati 880.000 germogli d’albero. Nella riserva sono state identificate 120 specie vegetali, tra cui alcuni tipi di orchidea che possono crescere unicamente al suo interno. L’ambiente ricostituito ha permesso di reintrodurre 25 diverse specie di orchidee e oltre 12.000 esemplari di orchidee selvatiche, garantendo a Guerlain l’approvvigionamento sostenibile di questa preziosa materia prima. Tra le specie ripristinate vi è l’orchidea dorata, certificata organica da Ecocert, coltivata senza fertilizzanti né pesticidi e raccolta a mano. La Maison garantisce la perfetta tracciabilità di questa eccezionale risorsa.

In Svizzera, il giardino sperimentale Guerlain dispone di una collezione unica di orchidee selvatiche coltivate in serre. Qui vengono selezionate le più preziose molecole della longevità che saranno incorporate nelle formule Guerlain.

In Francia, il laboratorio di ricerca fondamentale di Strasburgo raccoglie i campioni forniti dalle due altre entità per decodificare, isolare, selezionare e comparare le proprietà biologiche di ogni esemplare preselezionato.