Guerlain fa ritorno a Place Vendôme con una boutique dedicata ai profumi

© Guerlain
La Maison Guerlain riparte da dove la sua storia ebbe inizio, al n.356 di rue Saint-Honoré, sede della nuova boutique Guerlain Parfumeur. A pochi passi da Place Vendôme, questo eccezionale store, dedicato esclusivamente alle fragranze, porta avanti l’identità dei “Profumieri Guerlain dal 1828”. Tradizione e innovazione si incontrano: servizi digitali personalizzati celebrano la figura del profumiere.
La nuova boutique Guerlain Parfumeur segna così un ritorno alle origini: nel 1828, anno della sua fondazione, la Maison avviò l’attività in rue de Rivoli, rue de la Paix e in seguito a Place Vendôme, dove si costruì la sua reputazione. Nel 2017, Guerlain ha scelto un prestigioso indirizzo, il n. 356 di rue Saint-Honoré per la sua nuova boutique dedicata esclusivamente ai profumi.

Lo store vanta una raccolta di 110 fragranze, a prova di una ricchissima creatività della Maison. I servizi personalizzati raggiungono un livello senza precedenti, grazie a una speciale consulenza digitale : attraverso un algoritmo collegato a un organo da profumiere, si individua la fragranza personalizzata in base al profilo dei visitatori. Inoltre, sono presenti fontane di profumo dove i clienti possono ricaricare i loro iconici flaconi “api” accanto ad un servizio di consulenza individuale che crea fragranze personalizzate. Poiché nessun profumo è uguale a un altro, i flaconi stessi possono essere personalizzati scegliendo colore, dimensione, nastro, fiocco ed etichetta, spingendo i clienti a liberare la propria creatività.

Come nella boutique Guerlain Parfumeur di Bruxelles, anche qui vi è una cantina che custodisce le fragranze rispettando condizioni di luce e di temperatura ideali – con una precisione che non ha nulla da invidiare a quella riservata ai vini di prestigio!
Questi eccezionali profumi, uniti al savoir-faire dei profumieri, sono messi in luce in uno spazio meticolosamente restaurato che presenta i materiali preferiti di Jean-Michel Frank, designer d’interni della boutique originale di Place Vendôme: il travertino romano classico, gli intarsi in paglia, la pergamena e il gesso. Rinnovati da talentuosi artigiani delle arti applicate, gli interni sono in perfetta armonia con il lavoro iniziato da Frank, Bérard e Giacometti.
