Hedi Slimane riprende la tradizione di couturier-parfumeur con la prima collezione di Haute Parfumerie Celine

Moda e Pelletteria

·

Dopo il suo arrivo da Celine in qualità di Direttore Artistico, Hedi Slimane ha presentato la sua prima collezione di profumeria per la Maison. Fedele alla tradizione di couturier-parfumeur, Hedi Slimane ha immaginato 11 fragranze estremamente personali che esprimono il suo linguaggio stilistico.

La nuova collezione di profumi Celine riflette il savoir-faire inimitabile della Haute Parfumerie francese affermando una personalità unica. Il Direttore Artistico di Celine Hedi Slimane riallaccia il legame con un universo intimo e personale, distillando ricordi di luoghi, momenti e persone a lui care. Il nome e la composizione di ciascun profumo immortala un ricordo che il designer porta con sé.

Le fonti di ispirazione annotate sul diario olfattivo di Hedi Slimane si trasformano in 11 sillage che rimandano alla sofisticazione parigina, tra cui Parade, Saint-Germain-des-Prés, Dans Paris e Cologne Française. L’essenza del classicismo francese è contrapposta alla fluidità di genere della collezione, nella quale note femminili e maschili dialogano in armonia.

Le 11 creazioni sono accomunate dallo stesso fil rouge olfattivo: una nota cipriata particolarmente apprezzata dal couturier sin dal suo debutto nell’universo della profumeria. Questa caratteristica emblematica è sfumata in ogni singola fragranza con composizioni sublimate da accordi elaborati e ricercati che rifuggono la tendenza essenziale del momento.

Hedi Slimane ha inoltre disegnato il flacone in uno spirito moderno, optando per linee rettangolari nel rispetto della tradizione francese dell’arte vetraria.

Nove degli undici profumi saranno disponibili a partire da fine ottobre presso la prima boutique di Haute Parfumerie Celine al 390 di rue Saint Honoré a Parigi. La collezione completa sarà disponibile unicamente nelle boutique Celine.