Hennessy celebra 250 anni di tradizione

Vini e Alcolici

·

Fondata nel 1765, Hennessy celebra quest’anno il suo 250° anniversario con lo slogan “Crafting the future since 1765”. In programma un anno ricco di eventi dedicati al tema della trasmissione.

Da 250 anni, la storia di Hennessy è intimamente legata a quella di due famiglie. La famiglia Hennessy innanzitutto, che incarna e tramanda con orgoglio la vision del fondatore della Maison, Richard Hennessy, l’ingegnoso uomo d’affari che seppe riconoscere il potenziale dell’acquavite di Cognac e i vantaggi della posizione della città: Cognac era strategicamente adagiata lungo le rive del fiume Charente, che le apriva le porte all’oceano e al commercio internazionale. Oggi, il brand Hennessy è presente in cinque continenti e oltre centotrenta paesi grazie anche alla famiglia Fillioux, custode dal 1800 dei segreti della selezione e dell’assemblaggio delle acquaviti che esprimono l’eccellenza del marchio.

Nella grande tradizione dei cognac celebrativi, il maestro miscelatore Yann Fillioux, appartenente alla settima generazione della dinastia, ha creato Hennessy 250, una miscela squisitamente raffinata delle acquaviti più pregiate selezionate dal maestro nel corso dei suoi 50 anni di carriera.

Hennessy ha aperto il suo 250° anniversario con il lancio dello slogan “Crafting the future since 1765”, audace riferimento alla trasmissione della vision avanguardistica che caratterizza la Maison fin dalla sua nascita, nel nome del talento e del savoir-faire. L’evento principe dell’anno è l’Hennessy Tour, un percorso commemorativo che toccherà cinque paesi particolarmente cari a Hennessy: la Cina, la Russia, gli Stati Uniti, il Sud Africa e la Francia. Dal Teatro dell’Opera di Guangzhou al Lincoln Center di New York alla Circa Gallery di Johannesburg, l’esposizione itinerante presenta la tradizione Hennessy su uno spazio di oltre 600 metri quadrati, attraverso le opere degli artisti contemporanei sostenuti dalla Maison. Performance live e creazioni di artisti locali arricchiscono l’evento ad ogni nuova tappa.

In occasione del suo 250° anniversario, Hennessy ha anche lanciato una serie di progetti ambiziosi e lungimiranti. Tra questi, il nuovo sito di imbottigliamento di Pont-Neuf, che assicurerà al marchio maggiori capacità di produzione e spedizione e per il quale è prevista un’esclusiva cerimonia inaugurale. Hennessy ha acquisito inoltre una nuova area di 40 ettari nei pressi di Cognac, sulla quale edificherà oltre 20 modernissime cantine, raddoppiando così la propria capacità di immagazzinamento. Nell’ottica della valorizzazione della tradizione, Hennessy completerà a metà anno anche la prima tappa della costituzione degli archivi Hennessy. Infine, il centro di Cognac sarà presentato al pubblico sotto una nuova luce, grazie ad unesperienza unica.

 

Le cinque tappe dell’Hennessy Tour:

  • Teatro dell’Opera di Guangzhou, marzo 2015
  • New Manege, Mosca, maggio 2015
  • Lincoln Center, New York, luglio 2015
  • Circa Gallery, Johannesburg, agosto 2015
  • Gran finale a Parigi a settembre 2015 in una location al momento ancora segreta.