Hennessy e l’artista Yan Pei-Ming celebrano il Capodanno lunare
Vini e Alcolici
·

Hennessy presenta una serie di edizioni limitate create in collaborazione con l’artista contemporaneo Yan Pei-Ming per celebrare il Capodanno lunare. Ispirandosi ai colori luminosi del cognac, l’artista ha realizzato una composizione monumentale, con l’obiettivo di rendere omaggio agli animali dello zodiaco cinese e celebrare il potere della cultura.
Il 2023, l’anno del coniglio, inizia con i migliori auspici con la prima collaborazione tra Hennessy e Yan Pei-Ming. Realizzato dall’espressionista cinese, il dipinto La Grande Course (la grande corsa) rappresenta il coniglio, circondato dagli animali dello zodiaco, in una gara che evoca libertà e al contempo coesione nella diversità. Al centro di questo dipinto monumentale di 6 metri x 3,5 vi è la luce, come rivela l’artista stesso: “Se prendiamo una bottiglia di cognac e vi guardiamo attraverso la luce del sole, i colori variano enormemente. Volevo rappresentare il cognac ed è stata la luce a diventare spontaneamente il colore di questo dipinto”. L’originale palette cromatica dell’opera di Yan Pei-Ming richiama subito i toni ambrati e mogano dell’Hennessy X.O.
Questo eccezionale dipinto ispira le edizioni limitate dei cognac Hennessy V.S.O.P, Hennessy X.O e Hennessy Paradis in occasione del Capodanno Lunare. Al cuore di questa serie, vi è senz’altro la bottiglia da 1 litro Hennessy Paradis, creata in collaborazione con la Maison Bernardaud, una meraviglia di artigianato. Ogni bottiglia è realizzata a mano nell’atelier di porcellana più famoso di Limoges e fa parte di una serie esclusiva di 888 pezzi presentati in magnifici cofanetti di legno. Per l’artista, di origine cinese e naturalizzato francese, la visita alla Maison Hennessy, a Cognac, è stata una vera e propria rivelazione: l’architettura degli edifici antichi e ristrutturati, l’aroma del cognac, le sfumature di colore del Chai des Fondateurs… una grande varietà di dettagli racchiusi e sublimati in questa incredibile collaborazione.
L’abuso di alcol è dannoso per la salute. Da consumare con moderazione.