Hennessy lancia il programma di rigenerazione delle foreste Forest Destination

Vini e Alcolici

·

Hennessy ha annunciato il lancio del programma di rigenerazione delle foreste Forest Destination previsto per il 21 marzo, in concomitanza con la Giornata Internazionale delle Foreste, istituita dalle Nazioni Unite. Avviato nel 2020, il programma si propone di rigenerare 50.000 ettari di foreste entro il 2030.

 

Fin dalla sua fondazione più di 250 anni fa, la Maison di cognac Hennessy ha un profondo legame con le foreste. La qualità del legno di quercia delle botti in cui l’acquavite invecchia svolge un ruolo fondamentale per l’eccellenza del cognac Hennessy. Oltre che per la produzione di cognac, preservando e rigenerando gli ecosistemi forestali si contribuisce alla lotta contro il cambiamento climatico, al fine di garantire un futuro positivo alle nuove generazioni, come spiega il Presidente di Hennessy Laurent Boillot: “La visione di Hennessy è sempre stata a lungo termine, proiettata lontano nello spazio e nel tempo. Oggi il futuro dell’umanità dipende dalla nostra capacità di affrontare la difficile sfida di preservare e rigenerare gli ecosistemi forestali. Una sfida che va oltre ogni interesse individuale. Con il programma Forest Destination vogliamo agire, partecipare a un movimento collettivo e contribuire in modo concreto al bene comune”.

Con il programma Forest Destination , Hennessy promuove progetti sul campo in tutte le regioni in cui la Maison è presente. In Francia, Hennessy collabora con l’Office National des Forêts (ONF) per ripiantare 27.055 arboscelli di quercia in un’area di 25 ettari (250.000 m2) a Braconne, nel dipartimento della Charente, devastato da una tempesta nel 1999. A livello mondiale, nel 2020 Hennessy ha avviato una partnership con Reforest’Action per intervenire negli ecosistemi locali di Sudafrica, Kenya e Nigeria, e lanciato progetti anche in Cina e negli Stati Uniti. In Kenya, Hennessy e il suo partner locale Trees for Kenya supportano la riforestazione di una parte della foresta protetta situata sul Monte Kenya, piantando 250.000 alberi appartenenti a 30 specie differenti su 400 ettari. Negli Stati Uniti, Hennessy si impegna a ripiantare 100.000 alberi su un’area di 93 ettari, per promuovere il ritorno della biodiversità e creare nuovi habitat della fauna locale in Oregon, le cui foreste sono state distrutte dagli incendi. In Madagascar, infine, Hennessy collabora con i partner locali per costruire una “Scuola della Foresta”, con l’intento di formare giovani agricoltori e sensibilizzare gli studenti. La Maison si impegnerà a piantare 60.000 arboscelli di diverse specie su un’area di 40 ettari.

Lo scorso anno Hennessy ha contribuito a piantare oltre 2,2 milioni di alberi su un’area di 4.800 ettari, attraverso numerosi progetti mondiali di riforestazione e di agroforestazione. Con Forest Destination, la Maison di cognac punta a sensibilizzare sull’importanza della biodiversità e della protezione delle foreste per l’ecosistema globale, nonché a mobilitare altri operatori economici intorno a questa iniziativa collettiva per il bene comune.