Hennessy rende omaggio alle donne viticoltrici

Vini e Alcolici

·

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, Hennessy ha organizzato la terza edizione di Vignoble au Féminin, uno spazio di incontro dedicato a viticoltrici e vinificatrici. L’evento è pensato per incoraggiare le donne a intraprendere la propria carriera nell’industria dei vini e degli alcolici.

Dopo il focus dello scorso anno sull’imprenditoria e la creatività femminile, l’edizione 2015 di Vignoble au Féminin si è concentrata sulla trasmissione, un tema di grande importanza per Hennessy, che celebra quest’anno il suo 250° anniversario. Il forum si è tenuto alla Fondation Louis Vuitton, che ha accolto per l’occasione cento ospiti femminili.

La trasmissione dell’expertise nell’universo del vino cambia quando le donne sono coinvolte? Le donne affrontano la missione della tradizione in maniera diversa rispetto agli uomini? Esiste uno specifico approccio femminile alla tradizione e all’innovazione? Condividendo la propria passione per la comunicazione e la trasmissione, le due ospiti d’onore Mercedes Erra, fondatrice dell’agenzia pubblicitaria BETC e Presidente Esecutiva di Havas Worldwide, e Virginie Taupenot-Daniel, viticoltrice della Borgogna e co-fondatrice dell’associazione Femmes et Vins de Bourgogne, hanno affrontato questi ed altri interrogativi di rilievo per l’industria dei vini e degli alcolici, un settore in cui la presenza femminile è in forte crescita.

Nel suo discorso di apertura dell’evento, Chantal Gaemperle, Vicepresidente Esecutiva di LVMH per le Risorse Umane e Sinergie, ha affermato: “Per essere efficace, la trasmissione deve evitare di confinare le conoscenze al passato e, al contrario, proporre chiavi per il futuro”.

Le cento professioniste del vino presenti quest’anno a Vignoble au Féminin hanno lasciato l’evento convinte più che mai che le donne hanno un ruolo di prim’ordine da svolgere nel settore. “L’eccellenza del luogo che ci ha accolto, la Fondation Louis Vuitton, ha trovato eco nell’eccellenza dei contenuti affrontati. Incontri come questo rendono fieri di contribuire al successo del prodotto che ha regalato a Hennessy la sua fama e ci motivano a continuare”, ha concluso Frédérique Lhoiry, una delle viticoltrici partecipanti alla terza edizione del forum.