I migliori momenti di DARE EllesVMH, l’evento che mira a migliorare la rappresentatività di genere nelle posizioni di top management

LVMH

·

L’iniziativa DARE EllesVMH riunisce 60 “intraprenditori” del Gruppo e delle sue Maison selezionati tra circa 750 candidature per far emergere soluzioni innovative e migliorare la rappresentatività donne/uomini nelle posizioni di top management all’interno del Gruppo entro il 2020. Tre giorni di intensa co-creazione presso H-Farm, un luogo dedicato all’imprenditorialità vicino a Venezia.

Situato al crocevia tra open innovation e sviluppo professionale, il programma DARE LVMH (Disrupt, Act, Risk to be an Entrepreneur) consente agli “intraprenditori” del Gruppo di trasformare le loro idee innovative in progetti concreti. Questa edizione, intitolata “DARE EllesVMH”, riunisce due iniziative fondatrici del Gruppo LVMH: da un lato DARE LVMH e dall’altro il programma EllesVMH, che da oltre 10 anni promuove lo sviluppo professionale delle donne in tutte le funzioni e a tutti i livelli dell’organizzazione.

DARE EllesVMH - Best of

Al di là dell’evento, DARE EllesVMH offre nuove prospettive al Gruppo e alle sue Maison, come sottolinea Pascal Jouvin, Direttore di LVMH House & Executive Development: “In LVMH, siamo convinti che la diversità tra uomini e donne apra nuovi orizzonti e susciti comportamenti diversi, come la comprensione delle esigenze dei clienti. Questo ci permette di immaginare il futuro di LVMH e delle nostre Maison”.

Per tre giorni, LVMH ha messo a profitto l’intelligenza collettiva di 60 talenti internazionali per rispondere alle sfide della diversità di genere, un tema chiave all’interno del Gruppo. “L’importanza della rappresentatività di genere è evidente: se perdiamo i talenti femminili, perderemo una parte importante della creazione di valore”, spiega Caroline, una partecipante proveniente da Christian Dior Couture.

Aiutati da 12 mentor, alti dirigenti delle Maison del Gruppo e imprenditori esterni, i 12 team, composti da persone che rappresentavano un’ampia varietà di funzioni, hanno messo in discussione le loro idee e applicato una metodologia ispirata al modello di creazione delle start-up. Scambi, condivisione di competenze e scoperte sono stati al centro di questa esperienza, come sintetizza Renato, un partecipante che lavora presso Loro Piana: “DARE EllesVMH mi ha fatto capire che il tema della rappresentatività donne/uomini può essere affrontato in modo diverso e con un approccio dirompente”. Per Pascale Lepoivre, CEO di Loewe e mentor, “DAREEllesVMH è un’esperienza estremamente dinamica. Sono rimasta impressionata dall’energia e dalla passione che i gruppi hanno messo nei loro progetti”, afferma Pascale Lepoivre.

Con un evento come DARE EllesVMH, il Gruppo riafferma i propri valori di creatività, innovazione, eccellenza e spirito imprenditoriale e li mette al servizio del futuro dell’organizzazione. I tre progetti selezionati entreranno in fase di sviluppo e i team vincenti riceveranno un coaching e un tutoraggio per trasformare le loro idee in realtà.

“DARE dimostra che è possibile sostenere una politica di sviluppo dei talenti grazie ad approcci innovativi che consentono ai nostri dipendenti di osare di più, in linea con i valori fondanti del nostro Gruppo. Ciò è tanto più importante in quanto DARE EllesVMH permette di affrontare un tema fondamentale come la parità tra uomini e donne”, spiega Chantal Gaemperle, Direttore risorse umane e sinergie del Gruppo.