Il 2014 di LVMH: le tappe chiave

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Dall’inaugurazione della Fondation Louis Vuitton al primo LVMH Prize, alla creazione dell’Institut des Métiers d’Excellence, il 2014 è stato un anno intenso e ricco di emozioni per il Gruppo e le sue Maison. Alle soglie del 2015, riviviamo insieme alcuni eventi chiave dell’anno appena trascorso.

Apertura della Fondation Louis Vuitton

L’attesissima Fondation Louis Vuitton, impressionante nuvola di vetro ideata dall’architetto Frank Gehry, ha aperto le porte al pubblico nel mese di novembre. Sede di una collezione permanente in cui figurano opere di Olafur Eliasson, Thomas Schütte e Gerhard Richter, questo spazio d’eccezione ospiterà un programma eclettico e multidisciplinare di eventi e mostre temporanee.

130 anni di Bulgari

Il 2014 è stato un anno ricco di eventi per Bulgari, che ha festeggiato il suo 130° anniversario sublimando la tradizione e le creazioni iconiche. L’acme delle celebrazioni è stata la riapertura della storica boutique Bulgari in via Condotti a Roma, dopo la spettacolare ristrutturazione affidata all’architetto Peter Marino.

Lancio dell’Institut des Métiers d’Excellence

Il gruppo LVMH ha creato un esclusivo programma di formazione professionale, pensato per trasmettere il suo savoir-faire unico e sostenere gli artigiani di domani. La forza dell’Institut des Métiers d’Excellence (IME) risiede nei partenariati stipulati con prestigiosi istituti di formazione ai mestieri artigianali, quali l’École de la Bijouterie Joaillerie de Paris per la gioielleria, l’associazione Compagnons du Devoir per la pelletteria, e la Chambre Syndicale de la Couture Parisienne per il design di moda. Gli allievi IME hanno l’occasione di svolgere un periodo di apprendistato presso uno dei marchi LVMH.

Prime collezioni di Nicolas Ghesquière per Louis Vuitton

Nicolas Ghesquière, nuovo Direttore Creativo di Louis Vuitton, ha presentato a marzo 2014 la sua prima collezione per la stagione Autunno/Inverno 2014-2015. Le silhouette distintive e i codici pensati dallo stilista per il marchio Louis Vuitton sono stati accolti con unanime entusiasmo alla Cour Carré del Louvre.

Prima edizione LVMH Prize

Lanciato nel 2014, il premio LVMH Young Fashion Designer premia i talenti della moda under 40. Nell’edizione inaugurale il primo premio è stato attribuito allo stilista Thomas Tait, mentre i creatori dei marchi Miuniku e Hood By Air hanno ottenuto un riconoscimento speciale. Sono stati premiati anche tre giovani laureati delle scuole internazionali di moda.

DFS prepara l’apertura della sua prima T-Galleria in Europa

Il leader del travel retail di lusso ha annunciato lo scorso autunno il suo ingresso sul mercato europeo con l’apertura di una T-Galleria nel cuore di Venezia, nello storico edificio del Fondaco dei Tedeschi. Un progetto ambizioso, la cui conclusione è prevista entro la fine del 2016.

Negli Stati Uniti LVMH sottoscrive i Women’s Empowerment Principles

Tutte le Maison LVMH con sede negli Stati Uniti hanno firmato i Women’s Empowerment Principles (WEP) dell’ONU, per la difesa e la promozione della parità di genere sul posto di lavoro. Il documento è stato finora sottoscritto da 41 aziende del gruppo LVMH.

Presentazione di Dom Pérignon P2

Rivelato durante un pranzo nella cornice di uno straordinario paesaggio islandese, il Dom Pérignon Deuxième Plénitude 1998 (P2) è un vino di equilibrio e intensità eccezionali. Fasi esclusive della maturazione del Dom Pérignon, le “plénitude” sono momenti privilegiati in cui i più grandi vini esprimono appieno il proprio carattere distintivo. Il Plénitude presentato quest’anno rivela note marine intense e memorabili, sviluppate nel corso di 16 anni di invecchiamento nelle cantine Dom Pérignon.

Brasile, un mercato del lusso dalle caratteristiche peculiari

In occasione dei Mondiali di calcio in Brasile, Davide Marcovitch, Presidente di Moët Hennessy per l’area LatAMEC (America Latina, Caraibi, Africa, Medio Oriente e Canada), e Marc Sjostedt, Manager Louis Vuitton per il Brasile, il Cile e l’Uruguay, hanno presentato il profilo singolare di un mercato estremamente sensibile all’estetica e alla raffinatezza. LVMH sta orientando la sua strategia per divenire a lungo termine parte integrante del rinomato lifestyle del paese.

L’Homme Idéal, nuova fragranza maschile Guerlain

L’uomo ideale è forse un mito, ma Guerlain ha trasformato la sua fragranza in realtà. Il naso Guerlain Thierry Wasser ha lavorato su un accordo di amaretto per creare contrastanti note di mandorla che oscillano tra l’intensità e il controllo, la morbidezza e la forza.