Il capolavoro “Partie de Bateau” di Caillebotte entra a far parte delle collezioni nazionali francesi, presso il Musée d’Orsay, grazie al sostegno esclusivo di LVMH

LVMH

·

In linea con il proprio impegno a favore della preservazione e della diffusione del patrimonio culturale, il Gruppo ha acquistato uno dei capolavori del pittore francese Gustave Caillebotte e della storia dell’Impressionismo. “Partie de Bateau” fa parte di un insieme composto da una decina di dipinti e pastelli rivoluzionari realizzati dall’artista tra il 1877 e il 1879 circa.

Questo tesoro nazionale è ora esposto all’interno della Galleria degli Impressionisti del Musée d’Orsay. Nel 2024 sarà oggetto di una celebrazione nazionale e, in occasione del 150° anniversario dell’Impressionismo, sarà esposto in molti luoghi diversi, per poter essere ammirato da un pubblico il più vasto possibile.

Per la Ministra della Cultura francese, Rima Abdul Malak: “Nato in Francia, l’Impressionismo ha conquistato il mondo e riscosso una straordinaria popolarità, che continua a confermarsi. Sono molto felice che grazie al sostegno esclusivo di LVMH questo capolavoro venga ad arricchire il patrimonio nazionale francese e possa essere esposto in diverse città. È la prima volta che viene organizzato un viaggio di questo genere per un tesoro nazionale.”

Jean-Paul Claverie, Consigliere di Bernard Arnault, Presidente e CEO di LVMH, aggiunge: “Siamo orgogliosi che il sostegno di LVMH e delle sue Maison abbia permesso a uno degli ultimi capolavori dell’Impressionismo ancora di proprietà privata di rimanere in Francia e andare ad arricchire le collezioni del Musée d’Orsay. LVMH afferma così ancora una volta il proprio impegno per la preservazione e la diffusione del patrimonio artistico e culturale francese.”