Il Ministro della cultura francese rende omaggio agli artigiani del settore del lusso

LVMH

·

Otto artigiani hanno ricevuto la prestigiosa onorificenza dell’Ordine delle arti e delle lettere dal Ministro della cultura e della comunicazione francese in una cerimonia che si è svolta il 17 febbraio. Tra questi Monique Bailly, capo sarta presso Christian Dior Couture, e Patrice Rock, mastro calzolaio presso Berluti.

Gli artigiani del settore del lusso condividono la passione per l’eccellenza, il savoir-faire autentico e l’impegno nella trasmissione della loro arte alle nuove generazioni, e contribuiscono ogni giorno al rinnovamento di questo patrimonio culturale unico. Otto di loro, provenienti da Maison che fanno parte del Comité Colbert, l’associazione che riunisce i maggiori marchi del lusso, sono stati invitati presso il Ministero della cultura e della comunicazione francese per ricevere l’onorificenza di Cavaliere delle arti e delle lettere dal ministro Audrey Azoulay.

Tra questi Monique Bailly, capo sarta presso Christian Dior Couture, che è stata insignita dell’onorificenza per il suo lavoro e ha ricevuto le congratulazioni di Sidney Toledano, Presidente e Amministratore delegato della Maison. Anche Patrice Rock, mastro calzolaio che lavora nell’atelier di Berluti, il calzaturificio su misura, ha ricevuto l’onorificenza accompagnato da Antoine Arnault, Amministratore delegato di Berluti.

Il Comité Colbert promuove il savoir-faire francese nel mondo e ne sostiene la tutela e la trasmissione. Dal 2006, circa trentuno artigiani membri dell’associazione hanno ricevuto l’onorificenza dell’Ordine delle arti e delle lettere, e dieci di loro sono stati insigniti del prestigioso titolo di “Maître d’Art”. Queste donne e questi uomini straordinari incarnano l’eccellenza del lusso francese e servono da modelli per le future generazioni.