Il mondo fantastico di Ai Weiwei esposto a Le Bon Marché

Distribuzione selettiva

·

Le Bon Marché continua a dialogare con il mondo dell’arte e presenta Er Xi, prima esposizione in Francia delle opere originali dell’artista cinese Ai Weiwei. Ideata come un’immersione nell’immaginario collettivo delle leggende e dei racconti popolari cinesi, l’installazione trasforma Le Bon Marché in un mondo onirico parallelo.

L’esposizione è una prima assoluta per l’artista cinese, che in passato non ha mai esposto i propri lavori in un contesto commerciale. “Esporre a Le Bon Marché Rive Gauche significa utilizzare un nuovo mezzo, il grande magazzino appunto, per raggiungere un nuovo pubblico, grande quanto quello di un museo”, spiega Ai Weiwei. Con questa esposizione, il cui titolo “Er Xi” significa “gioco per bambini” in lingua cinese, l’artista si ricollega alla sua infanzia, utilizzando come terreno di gioco un’area dedicata alle tendenze contemporanee.

L’artista ha attinto ispirazione dallo Shan Hai Jing, o Libro dei monti e dei mari, una raccolta di leggende popolari e racconti epici narrati ai bambini della Cina da oltre 2.000 anni. Le Bon Marché ospita alcune decine di personaggi onirici che prendono la forma di tradizionali aquiloni realizzati con bambù e carta velina.

Vetrina di Rue de Sèvres © Gabriel de la Chapelle

Questo poetico tributo al retaggio culturale cinese è distribuito su tre aree: le vetrine di rue de Sèvres, gli atri di Le Bon Marché e una speciale galleria espositiva al piano principale. Aperta dal 16 gennaio al 20 febbraio 2016, l’esposizione è un evento imperdibile per tutti coloro che amano restare bambini.

Informazioni pratiche:
Visite guidate per adulti il giovedì sera dalle 19 alle 20 e il sabato dalle 11 alle 12 (prenotazioni gratuite).
Visite per bambini (6-11 anni) seguite da un laboratorio artistico il mercoledì e il sabato dalle 14 alle 16 (prenotazione obbligatoria, 20 euro).