Il premio LVMH Young Fashion Designer all’ottava edizione con semifinale online

LVMH

·

LVMH Prize

Sin dalla creazione nel 2013, il premio LVMH Young Fashion Designer celebra giovani stilisti e stiliste di tutto il mondo. L’iniziativa fa parte di un più ampio programma filantropico aziendale del Gruppo LVMH. Gli stilisti e le stiliste possono ora unirsi alla competizione per l’ottava edizione, candidandosi online su lvmhprize.com dall’11 gennaio al 28 febbraio 2021.

Il premio LVMH Young Fashion Designer è aperto agli stilisti e alle stiliste di meno di 40 anni con all’attivo almeno due collezioni ready-to-wear maschili, femminili o unisex. A causa dell’attuale crisi sanitaria, i candidati selezionati per la semifinale saranno presentati in occasione di un evento digitale che si terrà da martedì 6 aprile a domenica 11 aprile 2021. Nel corso della semifinale online, i membri del comitato di esperti del Premio LVMH scopriranno le creazioni dei nuovi talenti e voteranno per i finalisti che presenteranno poi il proprio lavoro alla giuria.

Il vincitore o la vincitrice del premio LVMH riceve un anno di tutoraggio su misura dal Gruppo LVMH e una sovvenzione di 300 000 euro per contribuire alla crescita del suo brand in un’ottica di sviluppo sostenibile, nonché sul piano della comunicazione, della proprietà intellettuale e dell’amministrazione economica. Il vincitore o la vincitrice del premio Karl Lagerfeld, uno speciale riconoscimento della giuria, riceve invece una somma di 150 000 euro nonché un anno di tutoraggio.

Ogni anno, il premio LVMH Young Fashion Designer dà inoltre l’opportunità a tre diplomati di scuole di moda di unirsi per un anno allo studio di creazione di una delle Maison del Gruppo LVMH. Per questa ottava edizione, sono idonei gli studenti che hanno conseguito il diploma sia nel 2020 che nel 2021. Questi ultimi sono invitati a recarsi alla sezione Premio per i laureati sul sito lvmhprize.com e depositare la propria candidatura dall’11 gennaio al 28 febbraio 2021.

Nel corso degli anni, la competizione internazionale del Premio LVMH ha incoronato alcuni tra i migliori stilisti e stiliste di tutto il mondo, tra cui la francese Marine Serre nel 2017 e il sudafricano Thebe Magugu nel 2019. In seguito all’annullamento della finale del 2020 a causa della pandemia di Covid, il Premio LVMH ha deciso di ricompensare gli 8 brand selezionati per la semifinale con una donazione individuale di 40 000 euro. Inoltre, gli stilisti e le stiliste Priya Ahluwalia (Ahluwalia), Charaf Tajer (Casablanca), Emma Chopova e Laura Lowena (Chopova Lowena), Nicholas Daley, Peter Do, Sindiso Khumalo, Supriya Lele e Tomo Koizumi seguono uno speciale programma di tutoraggio di gruppo. Proprio questo spirito comunitario che definisce il Premio LVMH ha inoltre portato all’istituzione di un fondo solidale per sostenere i vincitori degli anni precedenti allo scopo di aiutarli a superare le difficoltà legate alla crisi sanitaria.