Il Villaggio dell’IME: un pomeriggio alla scoperta dei “Métiers d’Excellence”

LVMH

·

Il 29 marzo, l’Institut des Métiers d’Excellence (IME) di LVMH ha presentato i suoi programmi di formazione e apprendistato durante un Open day nel sobborgo parigino di Clichy-sous-Bois. Grazie a quest’evento, i numerosi visitatori hanno avuto l’occasione di scoprire un’ampia gamma di mestieri, come la sartoria, la gioielleria e il commercio al dettaglio.

Il villaggio dell’IME è stato organizzato in partenariato con i comuni di Clichy-sous-Bois e Montfermeil. Per un intero pomeriggio, le scuole partner dell’IME (v. l’elenco a fine articolo) hanno presentato i programmi dei loro diversi corsi di studio. Numerosi studenti hanno deciso di partecipare per raccontare la loro esperienza, tra cui il diciassettenne Andrea, che studia Couture Flou (“sartoria morbida”) all’École de la Chambre Syndicale de la Couture Parisienne: “Uno dei miei professori mi ha aiutato a trovare questo corso, e oggi divido il mio tempo tra la scuola e l’apprendistato presso Kenzo. Quando ho iniziato le mie abilità di cucito erano piuttosto elementari. Due anni dopo posso affermare di avere fatto enormi progressi. Ho lavorato con la mia mentore su dei capi che hanno sfilato in passerella e che ho potuto ammirare dal backstage. È come un sogno che diventa realtà.”

 

© LVMH

Le Maison LVMH che partecipano al programma erano presenti all’Open day per conoscere i futuri apprendisti. Tra di loro, Jean-François Mouzon di Moët & Chandon, che è venuto con Maeva, la sua apprendista che sta frequentando un corso di Management vitivinicolo. “Il mio ruolo in qualità di mentore è di garantire che Maeva lavori sui temi del corso e che le sue mansioni pratiche siano in linea con le lezioni teoriche della scuola. Il suo apprendistato ha coperto un intero ciclo di produzione annuale, dandole l’opportunità di conoscere le pratiche reali associate ai vari termini tecnici. Il prossimo anno studierà il processo di produzione del vino vero e proprio con un altro mentore che le trasmetterà le sue competenze.”

Il Villaggio ha visto partecipare studenti delle scuole medie, superiori e delle università, ma anche persone interessate a dare una svolta alla loro carriera. Tutti sono stati entusiasti di scoprire la grande varietà di opportunità di formazione disponibili attraverso l’Institut des métiers d’Excellence di LVMH. Maxime, che è già in possesso di una laurea quadriennale, ha dichiarato: “Sono venuto qui per scoprire le Maison del Gruppo LVMH e dei settori che in origine non fanno parte del mio campo di studi, ma che offrono opportunità di lavoro adatte al mio percorso formativo. È molto interessante scoprire questi diversi mestieri artigianali, come la gioielleria o la produzione di vino, ma anche le professioni legate piuttosto al commercio al dettaglio e al management”.

Questa varietà ha offerto molti spunti di riflessione ai giovani che pensano alla loro futura carriera.

Ericka Bareigts e Annegret Kramp-Karrenbauer © LVMH

Il Villaggio dell’Institut des Métiers d’Excellence ha inoltre ricevuto la visita di Ericka Bareigts, Segretaria di Stato alle Pari opportunità, e  Annegret Kramp-Karrenbauer, Ministro e Presidentessa della regione tedesca del Saarland, molto interessate a scoprire come tali iniziative possono sostenere le politiche di integrazione. Olivier Klein, Sindaco di Clichy-sous-Bois, Xavier Lemoine, Sindaco di Montfermeil, e Christian Sanchez, Vicepresidente per lo sviluppo sociale del Gruppo LVMH, le hanno accompagnate nella loro visita dei vari stand.

Elenco delle scuole partner partecipanti:

Avize Viti Campus, BJO Formation Bijouterie Joaillerie, Ecole de la Chambre Syndicale de la couture française, EMASUP, l’Ecole Boulle, Greta Création Design Métiers d’Art, Les Compagnons du Devoir et du Tour de France.