Inaugurazione del settimo anno accademico dell’Institut des Métiers d’Excellence LVMH: una cerimonia 100 % digitale che sottolinea ancora una volta l’impegno del Gruppo per l’istruzione e l’impiego dei giovani LVMH

LVMH

·

Il 21 ottobre, l’Institut des Métiers d’Excellence (IME) di LVMH ha sancito il debutto del suo settimo anno accademico. Organizzato in formato online in linea con l’applicazione delle attuali misure di sicurezza pubblica, l’evento ha reso omaggio ad apprendisti, tutor e membri dell’ecosistema dell’IME e ha dato il benvenuto alla nuova classe di giovani talenti che inizia i corsi questo autunno.

L’IME è un elemento centrale della strategia di LVMH per l’impiego dei giovani, che trasmette alle nuove generazioni i Métiers d’Excellence, l’eccezionale serie di competenze del Gruppo. In questo modo vengono perpetuati savoir-faire unici di oltre 80 mestieri artigianali, creativi e retail. Queste professioni prosperano grazie al lavoro di circa 80 000 collaboratori che oggi le praticano all’interno di LVMH.

Fondato nel 2014, l’IME rispecchia il desiderio di LVMH di promuovere le formazioni relative a questi Métiers d’Excellence attraverso apprendistati. Questi programmi sono accessibili sia a giovani che ad adulti in riconversione professionale, in linea con i principi del Gruppo per la promozione di pari opportunità e, al contempo, nel rispetto degli esigenti standard di eccellenza e professionalità delle Maison di LVMH. Oggi l’IME conta 31 diversi programmi per 23 professioni in 22 scuole e con 36 Maison partner LVMH, e ha formato oltre 900 apprendisti in quattro Paesi europei (Francia, Svizzera, Italia e Spagna).

© Tutti i diritti riservati

Nonostante l’impatto della crisi sanitaria sull’IME, l’importanza del suo programma unico si è palesata ancora di più. LVMH ha ritenuto cruciale mantenere questa cerimonia che inaugura il nuovo anno accademico dell’istituto, segno che il Gruppo continua in questa direzione e rinnova il proprio sostegno ad apprendisti e tutor. LVMH si mostra quindi fedele ai propri impegni: sviluppare l’occupazione delle giovani generazioni e trasmettere e conservare un know-how secolare di pregio.

La cerimonia online ha valorizzato gli apprendisti che, nonostante le circostanze alquanto impegnative, hanno completato la formazione e conseguito il diploma, e al contempo ha accolto i giovani motivati che si apprestano a iniziare i corsi presso l’IME di LVMH questo autunno. Circa il 97% degli apprendisti della classe dello scorso anno in Francia e in Svizzera si è laureato e l’82% ha ricevuto il Brevet d’Excellence LVMH. La grande maggioranza degli studenti della classe di diplomati si è unita a LVMH o a uno dei suoi partner.

© Tutti i diritti riservati

LVMH incoraggia l’apprendimento nel corso dell’intera carriera dei suoi dipendenti, attuali e futuri. Per anticipare al meglio le esigenze di reclutamento delle Maison del Gruppo e sostenere la trasmissione di savoir-faire specifici, 18 scuole interne permettono di gestire problematiche sempre più complesse.

Per consolidare ulteriormente il proprio impegno per i Métiers d’Excellence, il Gruppo promuove un’ampia gamma di azioni a sostegno dei giovani. “Stiamo attraversando collettivamente un momento difficile, ma non rinunciamo ai nostri obiettivi e il nostro impegno è inalterato. Vista la situazione, ci siamo ovviamente adattati, ma abbiamo il dovere di essere solidali con i giovani laureati, gli apprendisti e i tirocinanti”, afferma Chantal Gaemperle, Vicepresidente esecutiva di LVMH per le risorse umane e sinergie.

© Tutti i diritti riservati

LVMH continua a tessere forti legami con scuole e università di prestigio in tutto il mondo. Nonostante il contesto attuale, il Gruppo è rimasto in contatto diretto con gli studenti e i giovani laureati: dall’inizio del 2020 si sono svolte oltre 50 conferenze e discussioni online che hanno permesso loro di scoprire le professioni e le possibili carriere all’interno di LVMH. Lo scorso settembre, il Gruppo e 30 delle sue Maison hanno organizzato la prima sessione di reclutamento online per stagisti intitolata “Start your journey with LVMH”, dando il benvenuto a più di 2000 studenti provenienti da 190 scuole nel mondo.

LVMH sostiene attivamente il principio delle pari opportunità di impiego. Dal 2007, una partnership con l’associazione “Nos Quartiers ont des Talents” (Il talento dei nostri quartieri) consente ai giovani laureati dei quartieri poveri o delle famiglie a basso reddito di approfittare di un programma di tutoraggio con manager LVMH. Ad oggi, circa 640 giovani hanno trovato lavoro dopo essere stati patrocinati nell’ambito di questa iniziativa.

© Tutti i diritti riservati

Per gli ultimi dieci anni, LVMH è partner delle città di Clichy-sous-Bois e Montfermeil, a nord di Parigi, per promuovere l’inclusione dei giovani dei quartieri svantaggiati, contribuendo così a rafforzare la coesione sociale. Tra le iniziative, l’invito a scoprire il Gruppo per alcuni studenti delle scuole medie e l’organizzazione a Clichy-sous-Bois del salone annuale dell’istruzione IME Village.