“Karl For Ever”: l’omaggio allo straordinario stilista al Grand Palais di Parigi

Moda e Pelletteria

·

Il 20 giugno 2019, si è celebrato il ricordo di Karl Lagerfeld, scomparso lo scorso febbraio. Lo straordinario evento, intitolato “Karl For Ever”, è stato organizzato da Robert Carsen al Grand Palais di Parigi, dove più di 2.000 invitati hanno reso omaggio all’esteta, all’uomo di cultura, al fotografo e allo stilista. Un momento commemorativo straordinario, proprio come il talento del celebre pioniere della moda.

“Karl For Ever” non voleva essere una semplice sfilata, ma piuttosto un gioioso tributo alla personalità multisfaccettata di un uomo straordinario, che ha collaborato con la Maison Fendi per 54 anni. Una serie di video ha ripercorso la vita dello stilista, insieme alle testimonianze delle personalità a lui più vicine e al contributo di attori, musicisti e ballerini che lui ammirava e che hanno interpretato i pezzi che più amava.

© Alain Delorme

Le attrici Tilda Swinton, Fanny Ardant, Cara Delevingne ed Helen Mirren hanno letto alcuni estratti degli autori che Karl Lagerfeld amava di più, come Emily Dickinson, Virginia Woolf, Edith Sitwell e Colette, ricordando le citazioni che lo hanno ispirato maggiormente e alcune delle sue prefazioni più brillanti.

© Gabriel de La Chapelle

Fra i numerosi artisti intervenuti, vi sono il ballerino Lil Buck, il violinista Charlie Siem (che ha interpretato Paganini, il compositore preferito della madre di Karl Lagerfeld, Elizabeth, anch’essa violinista) e il coreografo argentino German Cornejo, accompagnato da un corpo di ballo composto da 17 ballerini di tango e da sette musicisti di Buenos Aires (Carlos Gardel era il cantante preferito di Karl e il tango era il suo ballo preferito). Anche il pianista cinese Lang Lang e il cantautore Pharrell Williams sono saliti sul palcoscenico per rendere omaggio con la loro arte a un uomo straordinario, che molti dei presenti consideravano un caro amico, oltre che una grande fonte di ispirazione.

Gli artisti e i 2.500 invitati che hanno presenziato al Grand Palais per rendere omaggio a Karl Lagerfeld erano circondati dalle gigantografie di 56 fotografie dello stilista, scattate in momenti diversi della sua vita da alcuni dei più celebri fotografi al mondo, stagliate su uno sfondo nei suoi colori preferiti: il bianco, il nero e un tocco di rosso, per ravvivare il tutto.