Krug rende omaggio al limone e pubblica un libro inedito con le ricette di 112 chef internazionali

Vini e Alcolici

·

Ogni anno la Maison Krug celebra un ingrediente unico per illustrare il proprio savoir-faire e creare abbinamenti inediti per la nuova Edizione di Krug Grande Cuvée e Krug Rosé. Dopo il riso, la cipolla, l’uovo e il pepe, Krug ha scelto per la prima volta un frutto: il limone. Un agrume dal sapore intenso che ha riunito 112 chef internazionali in un’originale raccolta di ricette.

Pietra miliare del savoir-faire di Krug, l’individualità è l’arte di comprendere che ogni singolo appezzamento di vite, attraverso il suo vino, rappresenta di per sé un singolo ingrediente dello Champagne Krug. Ogni anno, la Maison Krug celebra questa filosofia rendendo omaggio ad un unico, semplice ingrediente. Per il 2023 è stato scelto il limone. Per la prima volta Krug decide di omaggiare un agrume che con il suo sapore vivace conferisce tensione ed equilibrio alle pietanze abbinate a Krug Grande Cuvée 171ème Édition e Krug Rosé 27ème Édition. Fresco e aromatico, il limone sorprende e seduce con la sua semplicità.

Chef Cheng (Hong Kong)

Ispirati dalla vitalità e dalle tante varietà di limone, i 112 chef delle Ambassades Krug, provenienti da 25 paesi diversi e con un totale di 113 stelle Michelin, hanno creato ricette originali: Anne-Sophie Pic, Tim Raue, Hélène Darroze, Juan Amador, Umberto Bombana, Guillaume Galliot, Enrico Bartolini, Hiroyuki Kanda, Tristin Farmer, Björn Frantzén, Pepijn Vanden Abeele, Aldo Sohm… Le loro creazioni culinarie, racchiuse in un nuovo libro intitolato “ The Zest is yet to come”, mettono in risalto gli accordi sprigionati dal limone in abbinamento con le nuove Edizioni di Krug Grande Cuvée e Krug Rosé.

Insieme a Julie Cavil, Chef de Caves Krug, maestri e artisti della nuova generazione liberano tutta la loro creatività. Così, il cake al limone di Hélène Darroze si abbinerà agli aromi di agrumi maturi di Krug Grande Cuvée 171ème Édition. Il branzino arrostito in padella con beurre blanc al lime, caviale e finger lime di Nina Compton si sposano a meraviglia con l’intensa freschezza di Krug Rosé 27ème Édition. E vogliamo parlare del limone trompe-l’oeil di Arnaud Lallement? Un dessert che lascerà tutti a bocca aperta!

Lavoro quotidianamente con viticoltori e chef e rimango sempre colpita dalla loro competenza, ma anche dalle nostre affinità. Proprio come faccio io con lo champagne, gli chef danno vita alle loro creazioni combinando ingredienti sorprendenti. Uva, limone, assemblaggi e ricette: sono queste le ricche fonti di aromi, culture e ispirazioni”, racconta Julie Cavil, Chef de Caves della Maison Krug.

Il libro “The Zest is yet to come” è disponibile in francese, inglese, italiano, giapponese, tedesco e coreano.

Per ulteriori informazioni, visita il sito Krug x Lemon.