La collezione Kenzo x Kansai Yamamoto di Felipe Oliveira Baptista, direttore creativo di Kenzo, omaggia straordinari stilisti visionari giapponesi

Moda e Pelletteria

·

Kenzo x Kansai Yamamoto collection by Felipe Oliveira Baptista

Felipe Oliveira Baptista, direttore creativo di Kenzo, ha annunciato l’eccezionale collaborazione tra la Maison fondata da Kenzo Takada e il suo alter ego Kansai Yamamoto. I due stilisti e amici giapponesi, entrambi purtroppo deceduti quest’anno, hanno approvato questa collezione, ispirata agli archivi e alla passione comune per il regno animale espressa nelle loro creazioni.   

Creata in “un impeto di gioia”, per usare le parole di Felipe Oliveira Baptista, la collezione omaggia l’incredibile talento di Kenzo Takada e Kansai Yamamoto. I due stilisti giapponesi che si trasferirono in Europa, Kenzo Takada a Parigi negli anni Sessanta e Kansai Yamamoto a Londra negli anni Settanta, rivoluzionarono il mondo della moda.   

Andando oltre ai diversi approcci al capo, Felipe Oliveira Baptista ha colto una certa analogia nelle creazioni dei due artisti. Pionieri, irriverenti, punk e soprattutto liberi, Kenzo e Yamamoto erano rappresentanti di una moda allegra in grado di parlare a chiunque.   

Felipe Oliveira Baptista e il suo team hanno svolto una ricerca incrociata sugli archivi, sulle opere artistiche e sui motivi degli stilisti. Questa moda colorata e vibrante si ispira a un bestiario fantastico. Felini pop, motivi animali, bambù, righe e calligrafia giapponese conferiscono ai capi un’irresistibile esuberanza.   

La collezione include una t-shirt nera con una testa di tigre creata da Kansai Yamamoto sul davanti e la scritta calligrafica realizzata a mano dallo stilista “Kenzo, Kansai, Felipe” sul retro. Un trio le cui creazioni sono indubbiamente celebrative.   

Lo shooting della collezione ha come protagonisti un gruppo di giovani amici parigini, attori, fotografi e modelli, immortalati in un’atmosfera essenziale e spontanea in linea con la visione dei tre stilisti. La playlist Kenzo x Kansai Yamamoto creata da Erick Faulkner e disponibile su Spotify, promette un’esperienza musicale creativa.    

La collezione è disponibile nei negozi Kenzo di tutto il mondo e su Kenzo.com dal 30 novembre.