La Cruise Collection Dior 2020 rende omaggio all’Africa

Moda e Pelletteria

·

La magica atmosfera del Palazzo El Badi in Marocco fa da sfondo alla sfilata di presentazione della Cruise Collection Dior 2020:  disegnata da Maria Grazia Chiuri, direttrice artistica delle creazioni donna della Maison, la collezione riassume il dialogo tra il guardaroba Dior e la moda africana.

Mentre il sole tramonta sulla vivace città di Marrakech, i bagliori del fuoco illuminano il maestoso Palazzo El Badi: al suo interno, le ceramiche e i tessuti tradizionali marocchini impreziosiscono la scenografia della sfilata crociera Dior 2020. Luogo ricco di significato e storico punto di incontro tra il mondo europeo e quello africano, Marrakech ricorda anche il primo successore di Christian Dior, Yves Saint Laurent.

© Dior

Da sempre ispirata e affascinata dalla ricchezza delle culture africane, proprio come il suo predecessore, Maria Grazia Chiuri ha incentrato la collezione sul wax, tessuto emblematico dell’intero continente. Le stampe, simbolo che riunisce gli stili più disparati, sono declinate in una moltitudine di motivi e colori. Per la collezione è stata creata una versione di wax in edizione speciale che integra i codici Dior nella trama del tessuto. La celebre Toile de Jouy della Maison viene reinventata attraverso l’uso del wax, il motivo dei tarocchi viene rivisitato per l’occasione e l’iconico tailleur Bar sottolinea la forza di una stampa divenuta un codice universale della moda.

© Dior

Per dare maggiore rilievo alla complessità e alla meticolosa fattura dei tessuti, Maria Grazia Chiuri si è avvalsa del contributo di Uniwax, una delle poche aziende che ancora oggi fabbricano il wax con metodi tradizionali, promuovendo così in maniera attiva la moda africana. La stilista ha inoltre collaborato con il designer africano Pathé Ouédraogo, detto Pathé’O, che ha realizzato in esclusiva per la sfilata una camicia in onore di Nelson Mandela. Anche Grace Wales Bonner, vincitrice del Premio LVMH 2016, e Mickalene Thomas, pittrice afroamericana, hanno contribuito con la propria creatività alla realizzazione di questa collezione che rende omaggio alla diversità culturale.