La Fondation Louis Vuitton celebra l’arte cinese contemporanea

LVMH

·

La Fondation Louis Vuitton rende omaggio al panorama artistico cinese contemporaneo con un nuovo programma che parte mercoledì 27 gennaio con l’esposizione Bentu. Dedicata all’arte contemporanea cinese in Francia negli ultimi dieci anni, questa prima mostra presenterà anche una selezione di opere della collezione della Fondation.

Sudden Awakening © Zhang Huan

Esposizione Bentu, gli artisti cinesi nel vortice delle trasformazioni

“Bentu”, “terra natale” in cinese, è il concetto alla base del lavoro degli artisti che espongono, impegnati a indagare l’idea di identità personale, indigena, rapportata a quella globale. Nel contesto dell’arte cinese, il termine “Bentu” esprime l’unicità degli artisti nonché il loro desiderio di affermare la propria singolarità nel monotono panorama dell’omogeneità.

Dodici artisti di diverse generazioni, tra cui Liu Wei, Xu Qu e Hao Liang hanno preso parte all’iniziativa. Attraverso sculture, dipinti e filmati, gli artisti propongono la propria personale visione dell’attuale situazione economica ed ecologica di una società in continua evoluzione, ricorrendo a un ampio ventaglio di strumenti tecnici e mediatici che vanno dai saperi artigianali locali alle tecnologie più all’avanguardia.

Allestita in collaborazione con l’Ullens Center for Contemporary Art (UCCA) di Pechino, l’esposizione sarà aperta fino al 2 maggio 2016.

New © Xu Zhen

Una selezione di opere cinesi della collezione della Fondation

In concomitanza con l’esposizione Bentu, anche la Fondation Louis Vuitton darà spazio all’arte cinese presentando le opere di 11 artisti contemporanei. Tra le opere esposte, Tree di Ai Weiwei (il cui ultimo lavoro può essere attualmente ammirato presso Le Bon Marché Rive Gauche), una scultura raffigurante una dea buddista di Xu Zhen e filmati animati realizzati da Cao Fei. L’esposizione rivela come gli artisti attingano ispirazione, rivisitandoli, dai miti cinesi, ma anche dalla caleidoscopica realtà sociale contemporanea del loro paese, indagata attraverso la riflessione artistica.

La nuova selezione di opere della Collezione sarà esposta presso la Fondation Louis Vuitton fino al 5 settembre.