La mostra “Volez, Voguez, Voyagez” presso il Grand Palais celebra il patrimonio di Louis Vuitton

Moda e Pelletteria

·

Louis Vuitton invita i visitatori a scoprire la sua storia con la mostra “Volez, Voguez, Voyagez” presso il Grand Palais di Parigi, dal 4 dicembre 2015 al 21 febbraio 2016. Un’opportunità eccezionale per scoprire l’universo dell’iconica Maison di pelletteria.

La mostra, che ripercorre lo straordinario viaggio di Louis Vuitton, si tiene in un luogo eccezionale, il Grand Palais, strettamente legato alla storia della Maison di pelletteria.  Il Grand Palais fu infatti costruito nel 1900 in occasione dell’Esposizione Universale di Parigi del medesimo anno e comprendeva anche una sezione “Articoli da viaggio e in pelle”, supervisionata proprio da Georges Vuitton. La Maison mostrava l’eleganza contemporanea di valigie e borse in un accattivante stand a forma di carosello.

© Archivi Louis Vuitton Malletier

Dal baule da viaggio realizzato nel 1906 alle borse da uomo per eleganti dandy, la mostra presenta i vari aspetti del viaggio che hanno sempre ispirato la Maison. I visitatori possono ripercorrere la storia del creatore di bauli, un vero e proprio viaggio a tema diviso in nove capitoli, ideato da Robert Carsen. Olivier Saillard, Direttore del Museo della Moda Galliera di Parigi e curatore della mostra, ha attinto a piene mani dal patrimonio delle collezioni e dagli archivi di Louis Vuitton per selezionare gli oggetti esclusivi e i documenti esposti.

Attraverso la scoperta delle radici di Louis Vuitton, la mostra offre approfondimenti sulle sue fonti di ispirazione.  “Louis Vuitton è sempre stato pioniere della creatività. A distanza di oltre un secolo dalla prima Esposizione Universale, la nostra Maison si conferma all’avanguardia della moda proprio perché continuiamo ad attingere al nostro patrimonio, pur anticipando le tendenze future”, sottolinea Michael Burke, CEO di Louis Vuitton.

© Louis Vuitton Malletier

Dal 4 dicembre 2015 al 21 febbraio 2016

Grand Palais, Salon d’Honneur

Ingresso: Square Jean Perrin, Champs-Elysées,

Avenue du Général Eisenhower, Parigi VIII arrondissement

Lunedì, giovedì e domenica dalle 10:00 alle 20:00