“L’arte della felicità”, la collaborazione artistica Guerlain x Maison Matisse

Profumi e Cosmetici

·

Pittore della felicità per vocazione e sublime maestro del colore, Henri Matisse è uno dei più grandi geni artistici del XX secolo. Guerlain collabora con la Maison Matisse – fondata da Jean-Matthieu Matisse, uno dei pronipoti del pittore – per celebrare l’arte della felicità con una creazione d’eccezione e preziose edizioni limitate nei colori di Matisse.

Sin dal 1828, anno della sua fondazione, Guerlain coltiva un legame intimo con l’arte. Di generazione in generazione, i suoi profumieri si sono ispirati alle avanguardie del loro tempo e hanno coinvolto degli artisti per esaltare le proprie creazioni. Dal 2005, questo legame si fa sempre più stretto ed evidente, soprattutto nella Haute Parfumerie. Guerlain celebra la Profumeria Artistica attraverso due grandi novità. Da un lato, le splendide creazioni d’eccezione in edizione numerata, con le quali la Maison porta avanti la sua vocazione e la collaborazione con artisti e artigiani contemporanei. In secondo luogo, la collezione L’Art & La Matière, un affascinante laboratorio dove i profumieri Guerlain si lasciano ispirare dalle emozioni provate di fronte alle opere d’arte. Queste sensazioni, sublimate dal talento e dalla passione, si rivelano in un modo del tutto inatteso. La loro traccia va al di là della firma olfattiva. Il profumo diventa un’opera a sé stante.

Invitando la Maison Matisse per una prima collaborazione, Guerlain sceglie di celebrare l’arte della felicità rendendo omaggio al maestro dei colori con due creazioni originali, delle autentiche opere d’arte ispirate a due dipinti dell’artista francese.

È una grande fortuna che la Maison Matisse abbia voluto affidarci queste nuove creazioni. La nostra collaborazione è basata su valori comuni, quali eccellenza, standard elevati, eleganza e amore per la bellezza, la natura e l’arte”, ha dichiarato Ann-Caroline Prazan, Direttrice Arte, Cultura e Patrimonio di Guerlain. Jean-Matthieu Matisse, fondatore della Maison Matisse, afferma: “Le opere del mio bisnonno sono multisensoriali, il suo mondo era pieno di piante e fiori, che sono diventati motivi ricorrenti nelle sue opere. Sono molti i legami tra il suo lavoro e l’arte profumiera Guerlain. Siamo quindi molto entusiasti di intraprendere questa collaborazione, soprattutto perché condividiamo gli stessi valori: standard elevati, precisione e amore per il colore. Quella di celebrare la felicità è una grande iniziativa, oltre ad essere una novità assoluta per Maison Matisse.”.

La creazione d’eccezione – Il Flacone Api edizione Maison Matisse

Il Flacone Api edizione Maison Matisse è interamente decorato con motivi emblematici ispirati al dipinto “Musica”(1939). 14 creazioni dipinte a mano, numerate e firmate racchiudono l’estratto di Couleur Bonheur, con note solari che richiamano la palette dell’artista. Una fragranza cipriata e fruttata, vibrante di colori. Proprio nel 170° anniversario dell’iconico Flacone Api, questa creazione d’eccezione è un’ode alla pittura, alla musica e alla profumeria.

Jasmin Bonheur – La nuova fragranza dai colori di Matisse

Jasmin Bonheur rivela un gelsomino colorato, dalle sfumature gioiose – l’arancione radioso delle note di albicocca, il viola vivace dell’iris cipriato e il rosa delicato della rosa. – in un’edizione artistica limitata, ispirata alla sfavillante palette di Henri Matisse. Ispirata a “Le mille e una notte” di Henri Matisse, la preziosa edizione Maison Matisse di Jasmin Bonheur trasforma il tappo e la confezione in veri e propri gioielli. Cuori, fiori e foglie di gelsomino vengono interpretati nelle tonalità del fucsia, del giallo limone, dell’arancio, del verde smeraldo, del blu mediterraneo e del rosso vivace. Questo quadro olfattivo dà vita a una fragranza che sublima il gelsomino. Un’edizione limitata di 1000 esemplari in tutto il mondo. Per completare la collezione, la candela profumata Figue Azur evoca una passeggiata in una calda atmosfera mediterranea, all’ombra di alberi di fico. Questa edizione è limitata a 500 esemplari in tutto il mondo.