LVMH dà il benvenuto ai 20 stilisti selezionati per la semifinale del Premio LVMH Young Fashion Designer
LVMH
·

© Nora Houguenade
Dopo il ricco calendario di appuntamenti che ha visto protagoniste Saint-Denis, Marsiglia e Roubaix, “Une Journée Pour Soi” (“Una giornata per se stesse”), l’iniziativa lanciata da LVMH in collaborazione con l’organizzazione caritatevole francese Secours Populaire, è giunta anche a Parigi, dove venerdì 8 marzo scorso 80 donne si sono riunite presso la Make Up For Ever Academy e la Fondation Louis Vuitton. Il gruppo LVMH ha deciso di celebrare la Giornata internazionale della donna a fianco di donne costrette a vivere in condizioni di disagio, che per un giorno hanno potuto dimenticare i loro problemi e riappropriarsi della propria immagine.
Il gruppo LVMH ha lanciato “Une Journée Pour Soi” (“Una giornata per se stesse”), iniziativa organizzata in collaborazione con l’organizzazione caritatevole Secours Populaire a favore di donne costrette a vivere in condizioni di disagio in sei città francesi. Le prime tre tappe del programma si sono svolte a Saint-Denis, Marsiglia e Roubaix, all’insegna di momenti dominati dai sorrisi, dalle risate e dalle emozioni forti: per un giorno, quasi 200 donne hanno così potuto dimenticare le proprie difficoltà e sfide quotidiane.
L’obiettivo di “Une Journée Pour Soi” era aiutare queste donne a ritrovare la fiducia in se stesse e a guardare al futuro con ottimismo, grazie a una giornata di eventi esclusivi: workshop di trucco con i make-up artist delle Maison Guerlain, Make Up For Ever e Sephora; servizi fotografici con alcuni professionisti del settore (Gilles Bensimon, Olivia Arthur, Rebecka Oftedal, Laziz Hamani, Gabriel De La Chapelle e Alain Delorme); e visite guidate in luoghi culturali istituzionali come la Fondation Louis Vuitton, il Musée Regards de Provence a Marsiglia o La Piscine a Roubaix.

“Oggi mi sono davvero rilassata e devo dire che mi ha fatto proprio bene” ha ammesso Marie-Arlette, pensionata che ha condiviso le proprie emozioni con Claire Lajeunie, giornalista e autrice di Sur la route des invisibles: Femmes dans la rue, il libro che raccoglie le testimonianze delle senzatetto “invisibili” di Saint-Denis.
Michelle, invece, era semplicemente entusiasta del workshop di trucco organizzato a Marsiglia: “Oggi mi sento bellissima! Mi piace come mi hanno truccato gli occhi, sembrano quelli di una principessa!” “Per un attimo, ho riscoperto il sapore del lusso. Avevo dimenticato quanto fosse piacevole” ha aggiunto Katia.
In occasione della Giornata internazionale della donna, “Une Journée Pour Soi” ha fatto tappa presso la Make Up For Ever Academy di Parigi, dove 80 donne messe a dura prova dalle difficoltà della vita hanno ricevuto i lussuosi trattamenti di bellezza offerti dai make-up artist di alcune Maison del Gruppo, prima di posare davanti agli obiettivi dei fotografi Olivia Arthur e Gabriel De La Chapelle. La tappa di Parigi prevedeva anche una visita guidata alle nuove mostre allestite presso la Fondation Louis Vuitton, “La Collection Courtauld. Le parti de l’impressionnisme” e “La Collection de la Fondation. Le parti de la peinture”. Una breve parentesi tra le difficoltà quotidiane per ritrovare un’immagine positiva di se stesse, migliorare l’autostima e guardare al futuro con maggiore ottimismo.

“Une Journée pour Soi” ha poi fatto tappa in altre due località francesi: la città di Reims, presso la sede centrale della Maison Ruinart (18 marzo 2019), e Carcassonne (21 marzo 2019).
All’iniziativa farà seguito la pubblicazione di un volume con una selezione delle testimonianze raccolte e i commenti di Claire Lajeunie, volto a sensibilizzare il pubblico sulla vulnerabilità delle donne in condizioni di disagio. Tutti i proventi derivanti dalla vendita del libro saranno devoluti all’organizzazione Secours Populaire Français.