Le Maison di LVMH danno prova di sensibilità artistica ad Art Basel e Design Miami/ 2019

LVMH

·

Istituita nel 1970 dai galleristi di Basilea, Svizzera, Art Basel è la maggiore fiera d’arte contemporanea internazionale. La quindicesima edizione statunitense si è svolta a Miami Beach dal 3 all’8 dicembre in concomitanza con Design Miami/ 2019, forum mondiale del design che riunisce ogni anno i più influenti collezionisti, galleristi, designer, curatori e critici. Durante questi eventi, le Maison LVMH hanno dato prova della loro sensibilità artistica attraverso una serie di progetti unici. Sotto i riflettori della Settimana del Design di Miami 2019 Louis Vuitton, Loewe, Ruinart, Berluti, Fendi e la Maison Francis Kurkdjian.

Louis Vuitton

La collezione Objets Nomades di Louis Vuitton comprende complementi e oggetti d’arredo in edizione limitata, frutto del connubio tra il savoir-faire della Maison e il talento di designer di fama mondiale. A Design Miami/ 2019, Louis Vuitton ha presentato l’ultima novità della collezione: la creazione del designer di San Francisco Andrew Kudless, Swell Wave Shelf. Omaggio alle potenti forze e al delicato equilibrio della natura, questo nuovo Objet Nomade è composto da mensole in quercia lucide dal design ondulato appese a pregiate cinghie in pelle Louis Vuitton.

© Louis Vuitton

Un tuffo nel cuore del Palazzo della Civiltà Italiana, l’iconica sede principale di Fendi

In collaborazione con lo studio di design zurighese Kueng Caputo, Fendi ha presentato una collezione di oggetti pensati per decorare il colonnato esterno della sua sede principale a Roma: il Palazzo della Civiltà Italiana. Le linee di questa icona architettonica sono state il punto di partenza per una serie di creazioni di Lovis Caputo e Sarah Kueng intitolata “Roman Molds”. Noti per l’utilizzo originale dei materiali, i due architetti hanno associato materiali in apparenza completamente opposti: l’emblematica pelle Selleria di Fendi e mattoni di terracotta. Al contempo delicata e robusta, seria e ironica, la collezione Roman Molds è una prova di come l’artigianato e l’audacia creativa si possano fondere e raggiungere una sorprendente armonia.

© Fendi

Fendiprofuma la sua borsa Baguette con le fragranze dellaMaison Francis Kurkdjian

Oltre alla mostra dedicata alle creazioni realizzate con Sarah Kueng e Lovis Caputo, Fendi ha inoltre presentato una nuova entusiasmante interpretazione della sua iconica borsa Baguette. Dalla fondazione nel 1997 di Silvia Venturini Fendi, Direttrice artistica della Maison, la borsa Baguette non ha mai smesso di reinventarsi. Oggi, per la prima volta, Fendi e la Maison Francis Kurkdjian uniscono i loro savoir-faire per dar vita a una creazione tridimensionale che stimola il tatto, l’olfatto e la vista: la versione profumata della Baguette, FENDIFRENESIA. Frutto della tecnica brevettata sviluppata dall’artigiano profumiere Francis Kurkdjian, sulla pelle della Baguette di Fendi è stata impressa una delicata eau de parfum, FENDIFRENESIA, le cui note di cuoio e muschio riflettono la nobiltà della pelle Selleria e la personalità olfattiva di questa creazione intramontabile. Per raccontare la firma visiva di questa composizione olfattiva, la Maison Francis Kurkdjian si è rivolta all’artista e fotografa svizzero-canadese Christelle Boulé che ha sviluppato una tecnica che consiste nel depositare qualche goccia di profumo su una pellicola colorata, lasciarla seccare, esporla alla luce per poi immergerla nei bagni di sviluppo.

© Fendi

17 mobili di Pierre Jeanneret tappezzati di pelle Berluti

Per Design Miami/ 2019, il Direttore creativo di Berluti Kris Van Assche insieme al gallerista François Laffanour hanno presentato una serie di mobili originali Pierre Jeanneret degli anni Cinquanta. I mobili sono stati restaurati da François Laffanour e rivestiti con l’iconica pelle Venezia di Berluti. In onore del progetto, Kris Van Assche ha sviluppato una nuovissima palette cromatica, che esalta la profondità del colore di ogni esemplare grazie alla caratteristica tecnica artigianale della patina di Berluti.

© Berluti

La Fondazione Loewe presenta la 5a mostra Chance Encounters

La serie di mostre Chance Encounters della Fondazione Loewe promuove il dialogo inatteso tra artisti di diverse discipline. Per Art Basel Miami Beach 2019, la Maison presenta l’artista britannica Hilary Lloyd, che ha trasformato la boutique Loewe di Miami con un’installazione che combina tessuti, suoni e video. Le creazioni di Hilary Lloyd sono inframezzate con sculture in ceramica di Ewen Henderson, artista britannico molto apprezzato per le sue opere in argilla.

© nkubota

Ruinart combina espressione artistica e responsabilità ambientale

Official Champagne for Art Basel fairs for the past decade, Maison Ruinart has always been deeply engaged with the world of art, notably through an annual series of artistic collaborations. In 2019 Ruinart gave carte blanche to Brazilian artist Vik Muniz, who shares his vision of the terroir and savoir-faire in which the Champagne house has been rooted for nearly 300 years. Works created during this residency were presented in the Collectors Lounge during Art Basel Miami Beach 2019. During the VIP preview of the show on December 4th Ruinart hosted an event to raise funds to preserve the Amazon rainforest. Proceeds from the sale of 30 copies of the Chardonnay Leaf work by Vik Muniz – printed specially for the occasion and signed by the artist – were donated to the non-profit Imazon. Maison Ruinart is proud to contribute to this noble cause by supporting the organization, which is dedicated to conserving the Amazon rainforest.

© Ruinart