L’impegno delle Maison LVMH per la tutela dell’ambiente in occasione della Giornata mondiale della Terra

LVMH

·

Mentre il mondo affronta la sfida di una crisi sanitaria senza precedenti, il profondo cambiamento del nostro stile di vita ci offre una possibilità di riflessione sull’organizzazione delle società moderne. La Giornata mondiale della Terra è una data simbolica in cui valutare le azioni che negli anni sono state messe in pratica per proteggere l’ambiente. In questa occasione, le Maison LVMH desiderano confermare il proprio impegno a favore di modelli di produzione più sostenibili e di un’attitudine più responsabile, per lasciare alle generazioni future un pianeta fertile.

 

Guerlain approfitta della Giornata mondiale della Terra per rafforzare il suo impegno a lungo termine a favore della causa ambientale. Da molti anni, la Maison è impegnata nella salvaguardia delle api, sentinelle essenziali al nostro ecosistema. Dal 2011, Guerlain è partner dell’Associazione per la conservazione delle api nere di Bretagna (Acanb – Association Conservatoire de l’Abeille Noire Bretonne) e dal 2015 raccoglie fondi per l’Osservatorio francese di Apidologia (OFA – Observatoire Français d’Apidologie), grazie ai quali sono stati costruiti numerosi alveari in tutta Europa. Guerlain promuove, inoltre, una serie di iniziative per la protezione delle orchidee: dal 2008 sono stati piantati 10,000 fiori in collaborazione con la Tianzi Nature Reserve.

L’impegno del brand si nota anche nel confezionamento dei prodotti. Infatti, l’80% dei cofanetti regalo della Maison è realizzato con materiali riciclati o riutilizzabili e i flaconi Abeille Royale sono prodotti con il 90% di vetro riciclato. Anche la tracciabilità delle materie prime è una priorità per Guerlain, la Maison punta a tracciare il 100% degli ingredienti utilizzati nei suoi prodotti, entro la fine del 2021.

Negli ultimi anni, la filiale americana di Sephora ha partecipato al progetto “BSR HerHealth”, per fornire un’educazione sanitaria alle donne che lavorano nelle fabbriche della Maison in Asia. Il brand si impegna in tutto il mondo per raggiungere l’uguaglianza di genere e crede che l’emancipazione femminile sia essenziale per la salute del pianeta. Il ruolo delle donne è decisivo per la salvaguardia della Terra, soprattutto nei paesi in cui la figura femminile continua a gestire le decisioni che riguardano la casa.

Starboard Cruise Services festeggia la Giornata mondiale della Terra dando la parola ai suoi dipendenti. La protezione dell’ambiente è un impegno collettivo, per questo motivo la Maison invita il suo team a collaborare in un’unica espressione di solidarietà verso le generazioni future. In occasione dell’evento, i figli dei dipendenti hanno realizzato bellissimi disegni che sono stati poi pubblicati sui social di Starboard Cruise Services, per sensibilizzare il pubblico sulle sfide ambientali che le società moderne stanno affrontando.

Questa settimana, Fresh ha presentato un documentario sulla rosa, fiore conosciuto per le sue proprietà idratanti. Raccolte in Turchia, Bulgaria e Marocco, le rose sono trattate con grande cura per conservare le loro preziose qualità. Questo documentario è un omaggio alla fiore e ai suoi produttori, che lo coltivano con grande maestria, oltre che una celebrazione della natura, creatrice di tali bellezze…

In occasione della Giornata mondiale della Terra 2020, Stella McCartney ha trasmesso un messaggio fondamentale tramite i maxi schermi di Piccadilly Circus, a Londra: “For us, every day is Earth Day” (Per noi, ogni giorno è la Giornata della Terra). Da sempre impegnata nella sostenibilità attraverso le sue collezioni e i suoi metodi di produzione, la Maison di moda approfitta di questa pausa per invitare la comunità a riflettere sull’impatto delle attività umane. La campagna di Stella McCartney ricorda l’importanza di un piano a lungo termine per protegge il pianeta.