L’inaugurazione di Louis Vuitton Maison Seoul celebra una spettacolare collaborazione con gli architetti Frank Gehry e Peter Marino

Moda e Pelletteria

·

Il 30 ottobre Louis Vuitton ha inaugurato il suo nuovo negozio a Seoul, in Corea del Sud. Collocato in una posizione di rilevo lungo il prestigioso viale Cheongdam-dong nel distretto di Gangnam, il negozio rappresenta una spettacolare collaborazione con gli architetti Frank Gehry e Peter Marino, il cui design rende omaggio alla tradizione e alla cultura coreana. La struttura in vetro curvo, il primo edificio di Frank Gehry in Corea del Sud, richiama la Fondation Louis Vuitton di Parigi.

La nuova Louis Vuitton Maison Seoul celebra il forte legame tra la Maison e la cultura coreana. Richiamando la forma della Fondation Louis Vuitton di Parigi, l’edificio di Frank Gehry si ispira allo stesso tempo agli elementi nell’architettura e nella cultura coreana, come la fortezza di Hwaseong o i movimenti rapidi e sinuosi e i costumi bianchi della tradizionale Dongnae Hakchum, la danza della gru.

“Quello che mi ha colpito quando ho visitato Seul per la prima volta 25 anni fa, è stato il legame tra l’architettura e il paesaggio naturale. Ricordo ancora chiaramente le forti sensazioni che ho provato salendo dal giardino del santuario di Jongmyo” ricorda Frank Gehry che aggiunge: “Sono entusiasta di aver progettato la Louis Vuitton Maison Seoul riflettendo i valori tradizionali della cultura coreana”.

La struttura esterna della Louis Vuitton Maison Seoul utilizza l’elemento caratteristico delle opere di Frank Gehry, il vetro curvo, trasmettendo un fascino poetico, valorizzato da un senso di imponderabilità.

© Louis Vuitton

L’edificio su cinque piani offre un’immersione totale nei differenti universi e nelle diverse collezioni di Louis Vuitton. Gli ampi volumi hanno permesso a Peter Marino di liberare completamente la propria immaginazione nel progettare spazi contrastanti, da un’entrata alta dodici metri a locali più intimi.

Interamente dedicato all’universo maschile di Louis Vuitton, il piano inferiore del negozio presenta capi ready-to-wear, pelletteria, scarpe e articoli da viaggio in uno spazio calmo e luminoso. Un atrio in vetro al primo piano si apre direttamente su uno spazio dedicato alle collezioni donna, che comprendono capi ready-to-wear, pelletteria, accessori e fragranze.

Saloni più piccoli e privati attorno all’atrio principale danno vita a un’esperienza di shopping intima, una sensazione che continua al secondo e al terzo piano, che offre uno spazio privato e una terrazza chiusa per cene ed eventi riservati o per appuntamenti esclusivi.

Louis Vuitton Maison Seoul è uno spazio sorprendente che espone sia oggetti dagli archivi di Louis Vuitton sia creazioni contemporanee per un’esperienza unica al centro di un dialogo silenzioso tra passato e presente.

© Louis Vuitton