L’Institut des Métiers d’Excellence di LVMH supera la soglia degli 800 apprendisti e amplia l’offerta di formazione professionale

LVMH

·

Oggi si è tenuta l’annuale cerimonia dell’Institut des Métiers d’Excellence di LVMH che inaugura il sesto anno accademico della scuola e accoglie una nuova classe di apprendisti nella sede centrale del Gruppo a Parigi. Durante l’evento, l’IME ha reso omaggio ai diplomati del 2019, annunciando la creazione di nuovi percorsi formativi e presentando gli ambiziosi obiettivi del programma per il futuro.

Sin dalla fondazione da parte del Gruppo nel 2014, l’Institut des Métiers d’Excellence (IME) ha registrato uno sviluppo costante, trainato dalla volontà di LVMH di rendere accessibili opportunità di formazione professionale e impiego al maggior numero di giovani possibile. I 300 apprendisti di quest’anno dell’IME, numero 10 volte maggiore della classe inaugurale, si va ad aggiungere ai 500 ex-studenti che hanno acquisito competenze uniche in campi quali artigianato, creazione & design e distribuzione di prodotti di lusso. LVMH è estremamente orgoglioso del crescente successo dell’IME, che riflette l’importanza cruciale della trasmissione di savoir-faire ancestrali per il Gruppo.

“L’Institut des Métiers d’Excellence di LVMH è perfettamente allineato con l’approccio alla responsabilità sociale del Gruppo adottato 10 anni fa per premiare e valorizzare competenze e talenti. Con un tasso di successo del 97% e un tasso di inserimento occupazionale in LVMH o presso i nostri partner del 61%, è palese che l’Institut des Métiers d’Excellence di LVMH abbia raggiunto gli obiettivi fissati al lancio del programma per favorire l’occupazione dei nostri apprendisti, indipendentemente dal loro livello di qualifica iniziale e, al contempo, alimentare e conservare il know-how esclusivo delle nostre Maison. Oggi, l’IME inaugura inoltre un nuovo capitolo della sua storia accogliendo dipendenti del Gruppo LVMH nell’ambito di programmi di formazione continua”,sottolinea Chantal Gaemperle, Vicepresidentessa esecutiva per le risorse umane e sinergie di LVMH.

Sin dalla fondazione, l’IME ha lanciato iniziative sempre più ambiziose allo scopo di accogliere un numero maggiore di apprendisti, aggiungendo nuovi percorsi formativi e proponendo ogni anno collaborazioni con scuole prestigiose, nell’ottica di ampliare le discipline di specializzazione e il ventaglio di mestieri delle Maison LVMH. Quest’anno, otto Maison del Gruppo si sono rivolte all’IME per creare programmi di formazione in linea con le rispettive esigenze di sviluppo.

In questa nuova offerta formativa sarà incluso il primo programma disponibile in Spagna. Dopo la Svizzera nel 2016 e l’Italia nel 2017, il corso dell’IME “Introduction to Leather Goods Craftsmanship con Compagnons du Devoir et du Tour de France” in collaborazione con Loewe porterà il programma della scuola in Spagna. L’Institut des Métiers d’Excellence sarà così in grado di proporre formazioni di pelletteria in tre Paesi: Francia, Italia e Spagna.

Quest’ultima novità si unisce ai 20 curricula formativi già implementati, affiancati da sette nuovi programmi introdotti nell’anno accademico 2019. Ad oggi l’offerta IME in Francia comprende: “Art and Science of Makeup Formulation” con l’istituto tecnico IUT di Orléans in collaborazione con il centro di ricerca LVMH e ISIPCA; “Retail Excellence” presso CPRO Stephenson con il Gruppo Le Bon Marché, il programma di scuola/lavoro “Sales Advisor” per consulenti di vendita previsto per il 2020 presso La Samaritaine con EMASUP Paris e il corso IME di “Malletier” per la creazione di bauli, riservato ad apprendisti IME selezionati presso l’atelier di Louis Vuitton ad Asnières.

Tre nuovi programmi sono stati lanciati anche in Italia. Due di questi, con le Maison LVMH: addetto all’alta sartoria con l’Accademia Massoli (Lazio) in collaborazione con Fendi e addetto alla confezione di maglieria con l’Accademia dei Mestieri Loro Piana (Lombardia). Il terzo, addetto alla stampa tessile tradizionale con la Fondazione Setificio ed ENFAPI (Lombardia) ha come scopo la perpetuazione dell’artigianato tradizionale.

IME

Creato nel 2014, l’Institut des Métiers d’Excellence di LVMH è un programma di formazione professionale che permette agli apprendisti di acquisire competenze combinando corsi formativi teorici presso scuole rinomate ed esperienze pratiche negli atelier delle Maison e dei suoi partner. I programmi formativi coprono un’ampia gamma di mestieri, tra cui taglio e sartoria, esperienza cliente e vitivinicoltura.

 

L’Institut des Métiers d’Excellence di LVMH nel 2019:

  • 4 Paesi: Francia (2014), Svizzera (2016), Italia (2017) e Spagna (2019).
  • 800 apprendisti dal 2014 500 ex-studenti e 300 apprendisti.
  • Programmi di formazione in Francia:
  • Moda: CAP (Certificato di Idoneità Professionale) in couture flou (taglio) e couture tailleur (sartoria) con l’Institut Français de la Mode;
  • Pelletteria: CAP (Certificato di Idoneità Professionale) in pelletteria con Compagnons du Devoir et du Tour de France; programma IME per la creazione di bauli con Louis Vuitton;
  • Gioielleria: CAP (Certificato di Idoneità Professionale) in arte gioielliera, incastonatura e lucidatura presso la Haute École de Joaillerie;
  • CAP (Certificato di Idoneità Professionale) in vitivinicoltura presso Avize Viti Campus;
  • Arte culinaria: CAP (Certificato di Idoneità Professionale) in panificazione e pasticceria e diploma di scuola superiore in pasticceria e panificazione con opzione catering con il Centre Européen des Professions Culinaires;
  • Beauty: Art and Science of Makeup Formulation con l’istituto tecnico di Orléans e l’ISIPCA;
  • Master Design: Fashion and Creative Industries presso l’Université Sorbonne Nouvelle – Paris 3 e l’École Duperré Paris;
  • Esperienza cliente: Retail Excellence presso CPRO Stephenson; Sales advisor presso EMASUP Paris e Client Advisor presso EIML Paris.

    • Programmi di formazione in Svizzera:
      • Orologeria: CFP (Certificato Federale di Formazione Pratica) e AFC (Attestato Federale di Capacità) in orologeria presso l’École d’Horlogerie LVMH.
    • Programmi di formazione in Italia:
      • Moda: addetto all’alta sartoria presso l’Accademia Massoli;
      • Maglieria: addetto alla confezione di maglieria presso l’Accademia dei Mestieri Loro Piana;
      • Seta: addetto alla stampa tessile tradizionale presso la Fondazione Setificio ed ENFAPI;
    • Pelletteria: addetto alla pelletteria presso il Polimoda;
    • Calzature: addetto al montaggio di calzature di alta qualità presso il Politecnico Calzaturiero e operatore della calzatura presso l’Académie du savoir-faire Berluti e Centoform;
    • Gioielleria: Tecnico specializzato di progettazione orafa presso For.Al;
    • Esperienza cliente: Master in Luxury, Client Advisor and Retail Excellence presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e la Ca’ Foscari Challenge School.
    • Programmi di formazione in Spagna:
      • Pelletteria: programma dell’IME “Introduction to Leather Goods Craftsmanship” con Compagnons du Devoir et du Tour de France in collaborazione con Loewe.
    • 21 mestieri
    • 35 Maison LVMH partner nei cinque settori di attività del Gruppo: Berluti, Bvlgari, Celine, Chaumet, Christian Dior Couture, DFS, Emilio Pucci, Fendi, Fondation Louis Vuitton, FRED, Givenchy, Givenchy Parfums, Guerlain, Hennessy, Hublot, KENZO, La Grande Épicerie de Paris, Le Bon Marché Rive Gauche, La Samaritaine, Loewe, Loro Piana, Louis Vuitton, LVMH Recherche, Make Up For Ever, Marc Jacobs, Moët & Chandon, Moynat, Parfums Christian Dior, RIMOWA, Rossimoda, Sephora, Starboard Cruise Services, TAG Heuer, Veuve Clicquot, Zenith.
    • Risultati degli apprendisti IME – Ottobre 2019:

      • 97%: tasso di conseguimento del diploma;
      • 87%: apprendisti che hanno ricevuto il Certificato d’Eccellenza IME;
      • 74%: tasso di inserimento occupazionale relativo ai mestieri studiati o alle formazioni in corso per perfezionare le competenze iniziali;
      • 61%: diplomati che hanno trovato un impiego in LVMH o presso i suoi partner.