L’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH sceglie Polimoda come partner ufficiale in Italia per la formazione professionale nel settore pelletteria

LVMH

·

L’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH (IME) del gruppo LVMH si espande in Italia, scegliendo Polimoda, leader italiano per la formazione della moda e del lusso, come primo partner per la formazione di artigiani della pelletteria nel Paese.

Lanciato nel 2014, il programma di formazione professionale IME vuole garantire la trasmissione del know-how esclusivo delle Maison LVMH alle nuove generazioni, tramite l’organizzazione di corsi con istituti partner e in collaborazione con le Maison del gruppo, tra cui Bulgari, Dior, Céline, Fendi, Loro Piana, Louis Vuitton, Veuve Clicquot e Zenith. Ha inoltre l’obiettivo di tramandare e preservare i mestieri artigiani.

© Federica Fioravanti

Oggi l’IME contribuisce alla formazione di oltre 200 giovani nei settori della gioielleria, moda, pelletteria, produzione vinicola, arte culinaria, orologeria, vendita di prodotti di lusso e design, in collaborazione con partner riconosciuti per ciascun settore in Francia e in Svizzera: BJO Formation, École de la Chambre Syndicale de la Couture Parisienne, Compagnons du Devoir, Avize Viti Campus, Ferrandi Paris, École d’Horlogerie LVMH, EMASUP and EIML Paris.

La partnership tra LVMH e Polimoda sancisce la prima espansione di questo modello di formazione professionale in Italia. In una prima fase incentrato sull’artigianato della pelletteria, il programma di formazione inizierà con l’anno accademico 2017/2018. Il primo corso, con il finanziamento della Regione Toscana, uno dei più importanti distretti produttivi della filiera a livello globale, accoglierà 12 studenti interessati a intraprendere la professione di artigiani della pelletteria.

 

I partecipanti avranno così modo di ricevere una duplice preparazione, beneficiando da una parte dell’esperienza trentennale di Polimoda nella formazione dei futuri professionisti della moda e del design, dall’altra della trasmissione del know-how artigiano delle più prestigiose Maisons LVMH.

© Federica Fioravanti

Le lezioni avranno inizio a ottobre 2017 presso la sede Polimoda del Design Lab a Scandicci che, grazie a una posizione strategica nel cuore del distretto fiorentino, garantisce agli studenti un collegamento diretto con l’industria e moderni laboratori. Il programma prevede inoltre lezioni e master class IME presso Palazzo Pucci, quartier generale di IME in Italia, e presso gli atelier delle Maison LVMH.

 

“Questa collaborazione è un importante traguardo per Polimoda, confermandone la competitività a livello internazionale e riconoscendo la validità della sua metodologia didattica orientata alla moda. É anche un grande risultato per il nostro territorio, che viene riconosciuto come fulcro di tutte quelle competenze e conoscenze che rendono il prodotto Made in Italy un’eccellenza a livello globale.” ha dichiarato Danilo Venturi, Direttore di Polimoda.

“L’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH gioca un ruolo vitale nel tramandare l’eccellenza delle nostre Maison e nel garantire la perpetuazione di questi mestieri. Sono molto soddisfatto di vedere il lancio di questo nuovo programma con Polimoda in Italia, un paese esemplare per quanto riguarda creatività, talento e quel savoir-faire fondamentale che sono essenziali per il Gruppo LVMH.” ha aggiunto Chantal Gaemperle, Executive Vice President Human Resources & Synergies del Gruppo LVMH.