L’LVMH Climate Week si conclude con un focus sulle prestazioni ambientali delle boutique del Gruppo

LVMH

·

LVMH Climate Week closing ceremony

La prima edizione dell’LVMH Climate Week, evento online d’eccezione organizzato dal Gruppo per i suoi dipendenti in tutto il mondo, ha avuto luogo dall’8 all’11 dicembre. L’innovativo programma ha aumentato la consapevolezza dei team LVMH in tutto il mondo riguardo al ruolo sempre più importante che il Gruppo ricopre nella lotta ai cambiamenti climatici e nell’attenuazione dell’impatto ambientale delle attività aziendali. L’agenda ha incluso 12 conferenze con ospiti d’eccezione, tra cui direttori creativi, dirigenti senior e membri di diverse Maison LVMH. L’LVMH Climate Week si è conclusa con una conferenza riguardo ai team di vendita del Gruppo e alle loro soluzioni innovative per migliorare le prestazioni ambientali delle boutique.   

Negli ultimi 25 anni, il Dipartimento Sviluppo Ambientale LVMH ha sostenuto le Maison del Gruppo con un’ampia serie di iniziative per favorire la riduzione dell’impatto ambientale.   

L’illuminazione è una delle principali fonti di consumo di energia per LVMH, e circa il 70% delle sue emissioni di gas serra deriva dalle boutique. Questo rende l’installazione di luci a LED la principale fonte di progresso, poiché questo tipo di illuminazione riduce il consumo di energia in media del 30% rispetto alle luci tradizionali, migliorando nel contempo sia la qualità sia l’affidabilità dell’illuminazione.  

Ogni anno, le Maison LVMH aumentano la superficie delle loro boutique illuminata a LED, sostenute dal fondo per il carbonio del Gruppo e dal programma LVMH Lighting. Questo programma include una serie di servizi per le Maison: formazione per architetti, certificazione per fornitori di soluzioni innovative, organizzazione di task force e altro, e rappresenta un pilastro del programma LIFE in Stores. Oltre ad occuparsi di illuminazione, LVMH Lighting sostiene le Maison del Gruppo nell’identificazione di altri percorsi per il miglioramento delle prestazioni ambientali, quali un migliore isolamento, aria condizionata e riscaldamento, qualità interna dell’aria, gestione degli spazi di lavoro ed ecodesign.

Il miglioramento delle prestazioni energetiche degli spazi retail è da tempo una priorità per LVMH, culminata nella creazione dei LIFE in Stores Awards nel 2016. Quest’iniziativa non rappresenta un semplice riconoscimento per i vincitori, ma propone esempi per un progresso continuo ed è fonte di ispirazione per tutte le Maison del Gruppo.   

L’LVMH Climate Week si è conclusa con i LIFE in Stores Awards, un riconoscimento per le migliori iniziative che creano un circolo virtuoso di progresso e sostengono l’innovazione per aumentare le prestazioni ambientali delle boutique del Gruppo. I riconoscimenti, ora certificati da un revisore esterno indipendente, sono stati conferiti a sette vincitori:    

Envelope Design e Gestione Energetica: Louis Vuitton, Firenze 

Illuminazione e Interior Design: Bvlgari, Milano Montenapoleone 

Qualità Interna dell’Aria: Loro Piana, Monaco di Baviera 

Manutenzione: Berluti, Parigi Saint-Honoré 

Progressione (categoria speciale): Christian Dior 

“Creando soluzioni condivise e incoraggiando la diffusione della loro adozione, possiamo ottenere veri progressi. I nostri team hanno dimostrato ancora una volta che desiderano essere coinvolti e, soprattutto, che sono pronti ad agire concretamente. In un Gruppo come il nostro, non ci sono gli esperti da un lato e gli affari dall’altro, come accade solitamente. La sostenibilità si trova ovunque, e tutti possediamo le soluzioni a queste sfide”, ha commentato Hélène Valade, Direttrice Sviluppo Ambientale LVMH.   

Clicca qui per rivedere le conferenze dell’LVMH Climate Week.